Transizione energetica, accordo Saipem-CNR per la ricerca

13 nov 2025
L'accordo, per settori come geotermia, recupero di minerali da fluidi acquosi nel sottosuolo e CCUS, firmato dal presidente del CNR Lenzi, sarà coordinato dal Dipartimento Scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente.

Siglato accordo tra Saipem e il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) per il supporto della transizione energetica in Italia, puntando allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e avanzate in diversi settori strategici, tra cui la geotermia, il recupero di minerali da fluidi acquosi nel sottosuolo e la cattura e stoccaggio della CO2 (CCUS).

L’accordo, come annunciato dal CNR in una nota, prevede programmi congiunti di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico, oltre ad attività di formazione avanzata e divulgazione scientifica, con l’obiettivo di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e trasformarli in soluzioni tecnologiche concrete, applicabili al sistema produttivo nazionale contribuendo così alla crescita sostenibile del Paese.

Le attività saranno coordinate da un comitato di indirizzo congiunto dedicato che supervisionerà i programmi di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.

Per il CNR l’accordo, firmato dal Presidente Prof. Andrea Lenzi, sarà coordinato dal Dipartimento Scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente (CNR-DSSTTA).