Geotermia, GeoHardt annuncia la sede di Mannheim (Germania) per nuovo progetto

01 dic 2025
L'azienda sta progettando fino a tre impianti di riscaldamento geotermico nella regione, con lo scopo di contribuire alla conversione del teleriscaldamento al cento per cento di energia rinnovabile promossa da MVV.

Annunciata da GeoHardt l'ubicazione nel consiglio comunale di Mannheim (Germania), del progetto per un impianto di riscaldamento geotermico all'estremità sud-orientale del quartiere Rheinau.

In totale, si legge in una nota di GeoHardt, l'azienda sta progettando fino a tre impianti di riscaldamento geotermico nella regione con lo scopo di contribuire alla conversione del teleriscaldamento al cento per cento di energia rinnovabile promossa da MVV.

I dettagli sul progetto

L'area prescelta, continua la nota, chiamata anche Häusel francese (Franzenhäusel), si trova tra l'autostrada federale B36 e l'autostrada A6, a sud di Hallenbuckel Street, e ha una superficie di circa 28 mila metri quadrati. La maggior parte dell'area è necessaria solo durante le fasi di costruzione e perforazione: l'impianto di riscaldamento stesso occuperà solo circa 10 mila  metri quadrati di quest'area dopo il completamento.

L'azienda, si legge, si affida al collaudato processo idrotermale che apre depositi naturali di acqua calda all'interno della terra. L'acqua calda viene portata in superficie tramite un pozzo di produzione e rilascia il suo calore al teleriscaldamento tramite un impianto di riscaldamento, e l'acqua raffreddata rifluisce all'interno della terra tramite un secondo pozzo.

La scelta della località, spiega l'azienda, è il risultato di approfondite indagini riguardo all'idoneità del sottosuolo e alle condizioni della superficie. Il passo successivo verso l'impianto di riscaldamento è il processo di approvazione della legge mineraria, di cui è responsabile l'Ufficio statale per la geologia, le materie prime e l'estrazione mineraria (LGRB) del consiglio regionale di Friburgo.

Le dichiarazioni

"L'uso dell'energia geotermica proveniente da strati di terra contenenti acqua è una tecnologia collaudata. È in uso da oltre un secolo e viene utilizzato in modo affidabile in più di 40 località nella sola Germania", afferma Stefan Ertle, Managing Director di GeoHardt.

"Con la località Franzenhäusel possiamo registrare il primo successo della nostra intensa ricerca della località. Non vediamo l'ora di iniziare la prossima fase del progetto e vorremmo ringraziare la città per il suo supporto nell'aprire la strada al primo impianto di riscaldamento geotermico qui a Mannheim", afferma Matthias Wolf, Managing Director di GeoHardt.