Il finanziamento contribuirà anche al continuo della costruzione della Cape Station, nello Utah, che inizierà a fornire alla rete 100 MW di energia pulita e stabile a partire dal 2026, con ulteriori 400 MW in funzione entro il 2028.
Annunciata da Fervo Energy la chiusura del suo round di finanziamento di Serie E da 462 milioni di dollari per supportare lo sviluppo della geotermia e che, si legge in una nota dell'azienda, ha visto la partecipazione di importanti investitori, tra cui Google.
Nel dettaglio, continua la nota, il finanziamento contribuirà allo sviluppo di nuovi progetti e al continuo della costruzione della Cape Station, nello Utah, che inizierà a fornire alla rete 100 megawatt (MW) di energia pulita e stabile a partire dal 2026, con ulteriori 400 MW in funzione entro il 2028, per un totale di 500 MW.
Le dichiarazioni
"I mercati energetici richiedono energia affidabile e a zero emissioni di carbonio su una scala senza precedenti, e Fervo è in una posizione unica per fornirla. Questo finanziamento accelera il nostro percorso da una tecnologia rivoluzionaria all'implementazione su larga scala presso la Cape Station e oltre. Stiamo costruendo la flotta di energia pulita e affidabile di cui il prossimo decennio avrà bisogno, e lo stiamo facendo ora", ha affermato Tim Latimer, CEO e co-fondatore di Fervo Energy.
"Fervo sta dettando il passo per la prossima era di energia pulita, conveniente e affidabile negli Stati Uniti. Con la crescente domanda di intelligenza artificiale e di elettrificazione, la rete ha urgente bisogno di soluzioni scalabili e sempre attive, e crediamo che l'energia geotermica potenziata sia in una posizione unica per fornirla. Siamo orgogliosi di supportare un team con la leadership tecnica, la trazione commerciale e le principali capacità di esecuzione per realizzare il più grande progetto geotermico di nuova generazione al mondo e rendere l'energia a zero emissioni di carbonio una realtà 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, ha dichiarato Jeff Johnson, General Partner dell'investitore B Capital.
Questo investimento, si legge, si basa sul recente impegno di Centaurus Capital di 75 milioni di dollari in azioni privilegiate a sostegno della costruzione della Fase I della Cape Station.

