Rispetto all'utilizzo precedente del gas naturale si prevede un risparmio annuo di fino a 10 mila tonnellate di CO₂. L'impianto geotermico si basa su un ciclo idrotermale chiuso e l'acqua raffreddata viene riportata nel ciclo.
Inaugurato nello stabilimento di Monaco il nuovo impianto geotermico di MTU Aero Engines: la struttura, si legge in una nota dell'azienda, coprirà in futuro fino all'80% del fabbisogno termico di edifici e capannoni, senza emissioni di CO₂ e indipendentemente dai combustibili fossili.
Rispetto all'utilizzo precedente del gas naturale, continua la nota, MTU prevede un risparmio annuo di fino a 10 mila tonnellate di CO₂. L'impianto geotermico si basa su un ciclo idrotermale chiuso: due perforazioni profonde sfruttano una riserva di acqua termale a circa 71 gradi Celsius a oltre 2.100 metri di profondità, il cui calore viene trasferito tramite scambiatori di calore alla rete di riscaldamento, e l'acqua raffreddata viene riportata nel ciclo.
Un impianto in espansione
La capacità di estrazione nella prima fase, si legge, è fino a 90 litri d'acqua al secondo. Poiché serve poca elettricità per far funzionare la pompa, l'impianto MTU è attualmente la fonte geotermica più efficiente della Baviera, con una potenza di 10-14 MWh che corrisponde alla fornitura annua di energia per 2 mila abitazioni unifamiliari.
L'impianto, spiega MTU, è stato realizzato in soli tre anni, dalla prima perforazione all'inaugurazione, e si prevede già la prossima fase di ampliamento: nel 2027 sarà installata una pompa di estrazione più grande con una capacità fino a 150 litri al secondo.
MTU basa la sua strategia climatica su un consumo più parsimonioso, sull'espansione della produzione di energia rinnovabile interna e sull'aumento dell'uso di energia verde: già entro la fine del 2024, l'azienda aveva ridotto le emissioni di CO₂ nei Scope 1 e 2 del 42,2% rispetto al 2019.
L'impegno per un futuro rinnovabile
"La geotermia è un elemento centrale per una fornitura energetica sicura, regionale e accessibile. Fornisce calore in modo continuo, indipendentemente dal tempo o dall'ora del giorno, è rinnovabile e stabile nei costi. MTU Aero Engines ha compreso questi vantaggi e, come prima azienda industriale in Germania, ha realizzato autonomamente un impianto geotermico", ha sottolineato Hubert Aiwanger, Ministro dell'Economia e dell'Energia della Baviera.
"Oggi non celebriamo solo l'avvio del nostro impianto geotermico. Celebriamo anche il coraggio di sperimentare insieme nuove soluzioni e, come azienda aeronautica, di andare in profondità invece che in altezza. Che un'azienda industriale gestisca autonomamente la propria fornitura energetica in questa forma è finora unico in Germania. Allo stesso tempo, con investimenti a lungo termine, sottolineiamo il nostro impegno e la nostra fiducia nel sito industriale tedesco", ha commentato Silke Maurer, COO e direttrice dello stabilimento di Monaco.
"La nostra geotermia è un elemento centrale della nostra strategia climatica aziendale ecoRoadmap. Entro il 2035 vogliamo ridurre le nostre emissioni di CO₂ nei nostri stabilimenti in tutto il mondo del 63% rispetto al 2024", ha concluso la COO.

