Geotermia, ON completa nuova perforazione in Islanda

14 gen 2026
Inizieranno adesso le indagini sulla quantità di energia che il pozzo può fornire, e sarà inoltre necessario del tempo affinché il pozzo si riscaldi e raggiunga una pressione normale prima di poterne valutare le prestazioni.

Conclusa da Orka náttúrunnar (ON) la perforazione di un nuovo pozzo geotermico presso l'impianto di Nesjavellir, in Islanda. Denominato NJ-34, si legge in una nota dell'azienda, è il primo di sedici pozzi la cui perforazione è prevista da un accordo per i prossimi due anni.

Ora che la perforazione è formalmente conclusa, continua la nota, inizieranno le indagini sulla quantità di energia che il pozzo può fornire, e sarà inoltre necessario del tempo affinché il pozzo si riscaldi e raggiunga una pressione normale prima di poterne valutare le prestazioni.

La trivella utilizzata per NJ-34 è stata ora trasferita a Hellisheiði, dove è iniziata la perforazione del pozzo successivo previsto dal programma.

Collegamento di un nuovo pozzo

Nei mesi primaverili, si legge, ON ha completato la perforazione del pozzo NJ-37, anch'esso a Nesjavellir, che secondo le misurazioni potrà fornire 7–10 MW al sistema.

Nel dettaglio, ha spiegato l'azienda, il programma di perforazione per i prossimi due anni è uno dei più grandi piani di investimento degli ultimi anni, ed è stato stipulato al fine di ottenere l'energia necessaria a mantenere la piena capacità produttiva delle centrali.

Così facendo, ON sta compiendo i primi passi verso un aumento della produzione di energia: l'azienda ha infatti spiegato che continuerà a monitorare attentamente l'evoluzione del sistema geotermico e a lavorare in modo sistematico per garantire una produzione energetica sostenibile per i clienti e per l'intera società.