Geotermia, in Cina orientale perforato pozzo con temperature record

15 gen 2026
Il sito offre un potenziale significativo per la produzione di energia verde e per l'uso industriale, con una potenza termica stabile stimata in 21,57 MW, in grado di produrre circa 25.200 kWh/giorno di elettricità.

Annunciato dall'Ufficio Provinciale di Geologia e Risorse Minerarie dello Shandong, il completamento di un pozzo geotermico con una temperatura di fondo di 162 gradi Celsius e una temperatura dell'acqua in testa di 138 gradi, temperatura più alta mai registrata per un pozzo idrotermale-geotermico nella Cina orientale.

Nel dettaglio, continua la nota, il direttore dell'Istituto Provinciale di Esplorazione Geomineraria dello Shandong Zhang Yunfeng ha affermato che la potenza termica stabile del pozzo è stimata in 21,57 megawatt: se utilizzato per la produzione di energia elettrica, potrebbe produrre circa 25.200 kilowattora di elettricità al giorno, sufficienti a soddisfare il fabbisogno giornaliero di quasi 10 mila residenti.

In alternativa, si legge, il pozzo potrebbe fornire circa 94 mila tonnellate di vapore all'anno per applicazioni industriali, sostituendo circa 18.800 tonnellate di carbone e riducendo le emissioni di anidride carbonica di circa 48.900 tonnellate.

Il potenziale del sito

Dopo la produzione di energia elettrica o l'uso industriale, spiega la nota, l'acqua calda rimanente, a circa 80 °C, potrebbe fornire il riscaldamento centralizzato per aree residenziali per un totale di quasi 2 milioni di metri quadrati. Il successivo calore residuo a temperatura inferiore, vicino ai 60 °C, potrebbe supportare progetti di serre intelligenti o di acquacoltura su larga scala.

"Continueremo l'esplorazione per espandere l'applicazione dell'energia geotermica nella produzione di energia verde, nella fornitura di vapore industriale, nel riscaldamento e nell'agricoltura, sostenendo così sia il benessere pubblico che la crescita economica sostenibile", ha affermato Zhang.