Geotermia, TDK investe in sistema AGS di Rodatherm

15 ott 2025
Brevettato dall'azienda, il sistema è analogo a una pompa di calore, utilizza un fluido di lavoro innovativo e mira a bacini sedimentari con elevata convezione naturale, raggiungendo un'efficienza maggiore a costi minori.

38 milioni di dollari per rafforzare la tecnologia innovativa del sistema geotermico chiuso avanzato (AGS) della società Rodatherm. Ad annunciare il round di finanziamento in una nota è TDK Corporation, per conto della sua controllata TDK Ventures.

Operativa in segreto dal 2022, continua la nota, con sedi a Calgary (Alberta, Canada) e Salt Lake City (Utah), Rodatherm ha sviluppato un sistema geotermico completamente chiuso, pressurizzato e rivestito, ottimizzato per bacini sedimentari per consentire sia il trasferimento di calore conduttivo che convettivo nel fluido di lavoro.

Nel dettaglio, si legge, il fluido di lavoro di Rodatherm è completamente isolato e utilizzato direttamente in una turbina per la produzione di energia, raggiungendo un'efficienza del 50% superiore rispetto ai sistemi geotermici a ciclo binario basati sull'acqua, con costi operativi e di manutenzione molto più bassi.

Le dichiarazioni dalle aziende

"Questo investimento riflette l'impegno di TDK Ventures nel supportare tecnologie trasformative che affrontano sfide globali critiche, incluso il bisogno urgente di energia pulita e accessibile. Crediamo che l'energia geotermica possa giocare un ruolo significativo nella generazione energetica a breve termine, e il sistema chiuso innovativo di Rodatherm, combinato con un team di leadership solido, ha il potenziale di fornire energia pulita e affidabile a milioni di persone", ha dichiarato Nicolas Sauvage, Presidente di TDK Ventures.

"Siamo entusiasti che TDK Ventures si unisca al nostro gruppo di investitori. Il loro investimento accelererà l'implementazione della nostra tecnologia geotermica, permettendoci di portare sul mercato energia pulita affidabile e a costi competitivi più rapidamente. Crediamo che l'energia geotermica sia pronta a diventare un contributore principale nella transizione energetica globale", ha dichiarato Curtis Cook, CEO di Rodatherm.