Geotermia, a Virovitica (Croazia) al via esplorazione potenziale energetico

20 feb 2026
Il pozzo esplorativo dovrebbe raggiungere una profondità di circa 1.300 m. L'area della ricerca è nella parte centrale della depressione della Drava, considerata geologicamente promettente.

Avviati a Virovitica in Croazia i lavori di esplorazione per testare il potenziale geotermico del pozzo VirGT-1, nell'ambito di un progetto che esamina le possibilità di utilizzo di questa fonte a fini energetici. Ad annunciarlo in una nota è l'Agenzia Croata per gli Idrocarburi, responsabile della ricerca.

Il pozzo esplorativo, si legge nella nota, dovrebbe raggiungere una profondità di circa 1.300 metri e la ricerca si concentra su strutture geologiche con potenziali depositi di acqua geotermica. L'area di ricerca si trova nella parte centrale della depressione della Drava, considerata geologicamente promettente per questo tipo di ricerca energetica.

L'importanza del progetto per il Paese

L'energia geotermica in Croazia, continua la nota, è riconosciuta come una delle principali fonti rinnovabili, con il potenziale per rafforzare la sicurezza energetica e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, in particolare nei sistemi di riscaldamento urbano nella parte pannonica del Paese.

Il progetto di Virovitica, si legge, fa parte di un ciclo più ampio di attività di esplorazione del potenziale geotermico per il teleriscaldamento. Inoltre, l'Agenzia per gli idrocarburi sta implementando un progetto separato, i cui risultati positivi della ricerca sono già stati confermati a Osijek, Velika Gorica e Vinkovci, mentre il completamento delle attività di esplorazione a Zaprešić e i risultati dei test sono previsti nelle prossime settimane.

Le dichiarazioni

"Con questa iniziativa, Virovitica dimostra un approccio ponderato allo sviluppo a lungo termine e alla ricerca di soluzioni sostenibili per il futuro della città. L'esplorazione del potenziale geotermico è importante perché ci consente, sulla base di dati esperti e verificati, di valutare le possibilità a nostra disposizione", ha affermato Ivica Kirin, sindaco di Virovitica.

"L'energia geotermica è una delle poche fonti rinnovabili stabili, disponibili localmente e indipendenti dalle condizioni meteorologiche e di mercato. L'obiettivo dei lavori di esplorazione a Virovitica è determinare se vi sia potenziale per l'utilizzo nel futuro sistema energetico, principalmente per il riscaldamento, ma anche per altri scopi applicabili localmente. Stiamo affrontando la ricerca con gli stessi standard professionali e tecnici che hanno portato a risultati positivi in ​​precedenti ricerche condotte in quattro città croate", ha affermato Marijan Krpan, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Croata per gli Idrocarburi.