GNL, Deutsche Regas registra più alto livello di immissione in rete in Germania nel quarto trimestre 2025

09 gen 2026
Con 12,53 TWh, circa il 15% del consumo medio trimestrale di gas di tutte le famiglie e i clienti commerciali tedeschi è stato immesso in rete da Mukran durante l'ultimo trimestre. Di questo totale, 4,24 TWh erano attribuibili a dicembre.

A dicembre 2025 il terminale di energia Deutsche Ostsee è ancora una volta il punto di immissione di GNL più importante in Germania. Ad annunciarlo in una nota è Deutsche Regas, che nel complesso ha immesso il maggior volume di gas tra tutti i terminali di GNL tedeschi per l'intero quarto trimestre.

Nel dettaglio, continua la nota, negli ultimi tre mesi l'azienda ha rappresentato circa due terzi della capacità di immissione degli altri quattro terminali di GNL galleggianti in Germania: con 12,53 TWh, circa il 15% del consumo medio trimestrale di gas di tutte le famiglie e i clienti commerciali tedeschi è stato immesso in rete da Mukran durante l'ultimo trimestre. Di questo totale, 4,24 TWh erano attribuibili a dicembre.

I dettagli

"Raggiungendo la più alta performance di send-out tra i terminali GNL tedeschi nel secondo e quarto trimestre del 2025, stiamo adempiendo alla nostra responsabilità per la sicurezza dell'approvvigionamento. Desidero ringraziare espressamente i nostri clienti, che hanno iniziato gli scali settimanali delle navi già prima dell'inizio della stagione di riscaldamento, garantendo così un elevato utilizzo del nostro terminale energetico", ha detto Ingo Wagner, CEO di Deutsche ReGas.

Nel porto industriale di Mukran, si legge, l'azienda gestisce il Deutsche Ostsee, che insieme al terminale GNL precedentemente completato a Lubmin, è il primo e unico terminale galleggiante di gas naturale liquefatto finanziato privatamente in Germania.

Nel novembre 2025, ha spiegato Deutsche Regas, il sito ha mantenuto alti i livelli di immissione del gas del Paese, nonostante gli stoccaggi si trovassero a livelli storicamente bassi, rafforzando la tendenza osservata nei primi due mesi della stagione di riscaldamento 2025/2026 rispetto agli altri terminali GNL tedeschi. 

Per il futuro, l'azienda ha reso noto di star pianificando la costruzione di elettrolizzatori per l'idrogeno e soluzioni per i derivati ​​dell'idrogeno.