GNL, Exmar: intesa con RDP per importazione in Colombia

24 set 2025
RDP sta sviluppando una soluzione accelerata nella baia interna di Buenaventura per fornire servizi di rigassificazione e logistica per un volume di 60 MMCFD di gas.

Firmato da Exmar con Regasificadora Del Pacífico (RDP) un contratto per il dispiegamento di un'unità galleggiante di stoccaggio (FSU) sulla costa occidentale della Colombia.

Nel dettaglio, si legge in una nota di Exmar, RDP sta sviluppando una soluzione accelerata di importazione di GNL nella baia interna di Buenaventura, nell'ambito di un contratto a termine firmato con Ecopetrol nel febbraio 2025, per fornire servizi di rigassificazione e logistica per un volume di 60 MMCFD di gas.

Il GNL, continua la nota, verrà caricato dalle metaniere e trasferito in isotainer per il trasporto al porto di Buenaventura D.E. tramite chiatta. Successivamente, gli isotainer saranno caricati su camion e trasportati all'impianto di rigassificazione di Buga, dove il GNL sarà rigassificato e immesso nel Sistema Nazionale di Trasporto.

Exmar, si legge, noleggerà la FSU a RDP e i team di operazione e manutenzione di Exmar saranno responsabili della gestione della FSU, in base a contratti della durata di 5 anni firmati a Eemshaven (Paesi Bassi) durante una visita di rappresentanti colombiani all'impianto di importazione di GNL EemsEnergyTerminal, dove è impiegata l'unità Eemshaven LNG di Exmar.

"Exmar è entusiasta di intraprendere questo percorso insieme ai team di sviluppo progetti del gruppo RDP. Siamo fiduciosi che la combinazione tra l'esperienza di Exmar e le competenze di sviluppo di RDP in Colombia offrirà una soluzione innovativa per l'importazione di GNL", ha dichiarato Carl-Antoine Saverys, Amministratore Delegato di Exmar.

"La firma di questo contratto non solo rappresenta una pietra miliare per RDP come azienda di logistica marittima, ma è ancora più significativa e determinante grazie al sostegno di oltre 60 leader comunitari, sindacali, educativi e istituzionali di Buenaventura e Buga. Per RDP è fondamentale collaborare con Exmar per coordinare e implementare il progetto in modo responsabile. Oggi rafforziamo l'integrazione tra le due aziende e dimostriamo lo sviluppo sostenibile che possiamo raggiungere lavorando insieme", ha affermato Oscar Isaza, Presidente di RDP.