GNL, MidOcean (EIG) acquisirà 20% di PETRONAS in Canada

09 ott 2025
Grazie a questa partnership, l'azienda potrà assicurarsi un volume associato di GNL pari a 0,7 MTPA, con il potenziale di crescita attraverso la Fase 2 di LNG Canada.

Annunciata da MidOcean Energy, società di gas naturale liquefatto (GNL) creata e gestita da EIG, la firma degli accordi definitivi per acquisire una partecipazione del 20% nelle principali società di PETRONAS in Canada.

Nel dettaglio, si legge in una nota di MidOcean, l'operazione include una partecipazione del 20% nella North Montney Upstream Joint Venture (NMJV), che detiene gli investimenti upstream di PETRONAS in Canada, e una partecipazione del 20% nella North Montney LNG Limited Partnership (NMLLP), che possiede la quota di partecipazione del 25% di PETRONAS nel progetto LNG Canada.

I dettagli

Al completamento della transazione, continua la nota, MidOcean deterrà una posizione lungo l'intera catena del valore integrata, che spazia dallo sviluppo delle risorse upstream nel North Montney alla liquefazione e all'export tramite LNG Canada attraverso la sua partecipazione in NMLLP.

Grazie a questa partnership con PETRONAS, si legge, MidOcean potrà assicurarsi un volume associato di GNL pari a 0,7 MTPA, con il potenziale di crescita attraverso la Fase 2 di LNG Canada.

Le dichiarazioni

"Questa transazione segna una tappa importante nel percorso di crescita di MidOcean. Siamo orgogliosi di unirci a PETRONAS nei suoi sforzi per fornire GNL affidabile e a basso costo ai mercati globali. La nostra partecipazione rafforza ulteriormente il portafoglio di MidOcean, garantisce approvvigionamenti significativi di GNL e sottolinea il nostro impegno a costruire un business GNL diversificato e resiliente per i decenni a venire", ha dichiarato R. Blair Thomas, Presidente di MidOcean e CEO di EIG.

"Siamo entusiasti di avviare questa partnership di lungo termine con PETRONAS, leader nell'industria del GNL e azienda che rispettiamo profondamente. Questo investimento riflette chiaramente la nostra convinzione nel futuro del GNL e nel suo ruolo di lungo periodo per garantire la sicurezza energetica globale e sostenere una transizione energetica pratica e accessibile", ha aggiunto De la Rey Venter, CEO di MidOcean.