Le imbarcazioni saranno costruite presso i cantieri HD Hyundai Heavy Industries in Corea del Sud e saranno consegnate all'azienda statunitense a partire dal 2028.
Firmati da NYK, in collaborazione con Ocean Yield, diversi contratti di noleggio per nuove navi da trasporto di gas naturale liquefatto con Cheniere, uno dei principali produttori di GNL negli Stati Uniti.
Le navi, si legge in una nota di Nyx, saranno costruite presso i cantieri HD Hyundai Heavy Industries in Corea del Sud e saranno consegnate all'azienda statunitense a partire dal 2028.
Le caratteristiche
Le imbarcazioni, continua la nota, saranno dotate di motori diesel a bassa velocità di nuova generazione X-DF2.1 iCER con sistema VCR e tecnologia dual-fuel, in grado di utilizzare per la propulsione principale sia olio combustibile che il gas di evaporazione (boil-off gas, ovvero il GNL che vaporizza nei serbatoi durante la navigazione). Disporranno inoltre di un sistema di ri-liquefazione per gestire efficacemente il gas in eccesso.
Le navi, si legge, avranno una capacità di 200 mila metri cubi con serbatoi a membrana, realizzati con materiali isolanti avanzati, garantendo un'efficienza superiore e un trasporto di GNL più economico.
Si tratta delle prime navi gasiere che NYK noleggia a Cheniere tramite un contratto a lungo termine.

