FSRU Toscana è il primo terminale in Italia ad offrire questo servizio, che prevede la possibilità di rifornire unità navali direttamente in mare o scaricare il combustibile nei depositi costieri del Mediterraneo.
Conclusa con successo da OLT Offshore LNG Toscana l'assegnazione della capacità disponibile per il nuovo servizio di Small Scale LNG (SSLNG).
Nel dettaglio, si legge in una nota, si sono concluse con l'allocazione del prodotto in asta composto da 12 slot da 7.500 metri cubi liquidi ciascuno, distribuiti mensilmente da novembre 2025 a novembre 2026.
Il servizio SSLNG
Il terminale, continua la nota, è il primo in Italia ad offrire il servizio di SSLNG, che prevede la possibilità di caricare GNL su navi metaniere di piccole dimensioni che potranno rifornire, direttamente in mare, unità navali alimentate a gas naturale liquefatto, oppure scaricare il combustibile nei depositi costieri dei principali porti del Mediterraneo.
Inoltre, si legge, le caratteristiche dell'impianto consentiranno anche di ricevere GNL da piccole metaniere per essere poi rigassificato e immesso in rete.
"Siamo estremamente soddisfatti dell'esito di queste prime aste small scale, che hanno visto la completa assegnazione della capacità disponibile. Questo risultato conferma il forte interesse del mercato del GNL per l'Italia, sia come leva per la sicurezza e la diversificazione degli approvvigionamenti energetici, sia come soluzione strategica per la decarbonizzazione dei trasporti marittimi e terrestri pesanti", ha dichiarato Giovanni Giorgi, Amministratore Delegato di OLT Offshore LNG Toscana.

