L'intesa, per una fornitura fino a 2 MTPA di GNL, mira a rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico della Malesia, garantendo volumi stabili per far fronte alla domanda nazionale. L'accordo riflette l'impegno delle due società nello sviluppo di una filiera del gas sostenibile e orientata al lungo periodo.
Firmato da Petronas LNG, sussidiaria di PETRONAS, un accordo di compravendita di GNL a lungo termine con QatarEnergy.
In base all'accordo di fornitura, annunciato dalla società in una nota, Petronas LNG acquisterà fino a due milioni di tonnellate all'anno (MTPA) di GNL da QatarEnergy per un periodo di 20 anni con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico della Malesia, garantendo una disponibilità di GNL stabile e affidabile per soddisfare la crescente domanda del Paese.
Struttura e volumi del contratto
La firma è stata apposta dal Presidente e CEO del Gruppo Petronas, Tan Sri Tengku Muhammad Taufik, e da Saad Sherida Al-Kaabi, Ministro di Stato per gli Affari Energetici, Presidente e CEO di QatarEnergy, durante una cerimonia tenutasi a Doha a margine della 21a Conferenza ed Esposizione Internazionale sul Gas Naturale Liquefatto "LNG2026".
"La fornitura di GNL attraverso partnership con partner leader del settore come QatarEnergy integra i carichi provenienti dai nostri centri di GNL in Malesia e Canada, diversificando i nostri nodi di approvvigionamento mentre PETRONAS apre nuove strade per ottenere maggiore valore ed efficienza", ha dichiarato il Presidente e CEO di Petronas, Tan Sri Tengku Muhammad Taufik.
La collaborazione riflette l'impegno condiviso tra Petronas e QatarEnergy per approfondire la cooperazione lungo tutta la filiera del GNL, verso un portafoglio di gas sostenibile e pronto per il futuro.


