GNL, PV Gas firma con Shell per 400 mila t/anno al Vietnam dal 2027

15 gen 2026
L'operazione segna una svolta strategica nel mercato energetico del Paese, passando dagli acquisti estemporanei a contratti a lungo termine, con implicazioni per la sicurezza dei combustibili, il finanziamento del settore elettrico e i flussi regionali.

Firmato dalla società statale Petrovietnam Gas (PV Gas) con Shell il suo primo contratto di fornitura di gas naturale liquefatto (GNL) pluriennale. L'accordo, si legge in una nota di PV Gas, ha una durata di cinque anni e prevede la consegna di circa 400 mila tonnellate all'anno presso il terminal di Thi Vai dal 2027 al 2031.

L'operazione, continua la nota, segna una svolta strategica nel mercato energetico del Vietnam, passando dagli acquisti "spot" (estemporanei) a contratti a lungo termine, con implicazioni per la sicurezza dei combustibili, il finanziamento del settore elettrico e i flussi regionali di GNL.

L'infrastruttura di Thi Vai

Thi Vai, si legge, inaugurato nel 2023 e gestito da PV Gas, è il primo impianto di importazione di GNL del Vietnam: le sue dotazioni includono un singolo serbatoio di stoccaggio da 180 mila metri cubi, un pontile e infrastrutture di rigassificazione destinate principalmente a rifornire le vicine centrali elettriche a gas.

Il volume contrattualizzato equivale a circa il 40% dell'attuale capacità del terminal (1 mtpa): l'azienda ha già segnalato piani per espandere la capacità a 3 mtpa per accogliere consegne a lungo termine più consistenti e regolari.

Un settore in crescita nel Paese

I volumi di importazione di GNL in Vietnam rimangono modesti ma in crescita: i dati di PV Gas mostrano infatti circa 400 milioni di metri cubi importati nel 2024, con 245 milioni consegnati nella prima metà del 2025 e un obiettivo annuale vicino ai 500 milioni di metri cubi per il 2025.

Una proposta del governo, spiega la nota, suggerisce di elevare la quota minima di produzione sotto contratti a lungo termine al 75% e di estendere la durata dei contratti fino a 15 anni.

Secondo l'azienda, l'accordo con Shell permetterà l'integrazione del Vietnam nei mercati globali del GNL, spostando il Paese verso strutture di approvvigionamento prevedibili, necessarie per sostenere la sua espandibile flotta di centrali elettriche a gas.