H2EPIC, primo consorzio italiano per ingegneria dell'idrogeno

02 dic 2025
Obiettivo: sviluppare progetti dallo studio di fattibilità alla realizzazione finale, offrendo servizi di Owner's Engineering e EPCM, per rispondere alla crescente domanda di competenze integrate nel settore dell'idrogeno verde.

Simplifhy, ESE Engineering Services for Energy e CED INGEGNERIA lanciano H2EPIC (Hydrogen Engineering Partners Italian Consortium), il consorzio italiano dedicato all'ingegneria dell'idrogeno.

L'iniziativa – si legge in un comunicato stampa di Simplifhy – intende rispondere alla crescente domanda di competenze integrate nel settore dell'idrogeno verde, offrendo al mercato italiano ed europeo un interlocutore unico per la gestione dei progetti.

Un solution provider completo per il settore

H2EPIC, in qualità di solution provider completo, supporta clienti pubblici e privati in tutte le discipline coinvolte: ingegneria di processo, meccanica, elettrica, strumentazione e controllo, piping e layout, civile.

I servizi offerti – come annunciato da Simplifhy – includono Consulting & Engineering (studi di fattibilità, basic engineering e detailed engineering, con supporto per approvazioni, permessi e studi di sicurezza); soluzioni pilota e innovative (sviluppo rapido di prototipi e soluzioni personalizzate con investimenti minimi); Service & Operation (manutenzione e gestione operativa degli asset a idrogeno); Owner's Engineering (supporto nella preparazione dei documenti di gara, allineamento delle offerte, negoziazione, design review e project management); e Project Management e Construction Supervision (servizi EPCM, gestione del cantiere e assistenza al commissioning).

Al consorzio lavorerà un team di oltre 70 risorse, fra cui project manager, project engineer, process engineer, electrical engineer, mechanical engineer, I&C engineer, layout & piping engineer, civil engineer, oltre a document controller e consulenti specializzati.

Le dichiarazioni dei rappresentanti del team

"La nascita di H2EPIC rappresenta un passaggio strategico fondamentale per consolidare le competenze ingegneristiche italiane nel settore dell'idrogeno. L'obiettivo è offrire al mercato un punto di riferimento affidabile, capace di gestire progetti di diverse dimensioni con la flessibilità delle nostre singole realtà e la forza di un team integrato di oltre 70 professionisti", ha commentato Sergio Torriani, CEO di Simplifhy.

"Il consorzio nasce con un chiaro vantaggio competitivo: un approccio integrato e multidisciplinare. La nostra lunga esperienza nel settore power e nella gestione di progetti complessi, combinata con una spiccata capacità di adattamento alle esigenze specifiche di ciascun cliente, costituisce la vera proposta di valore che offriamo come H2EPIC", ha aggiunto Michele Ferrazzini, CEO di ESE Engineering Services for Energy.

"La nostra presenza nel settore della progettazione di infrastrutture industriali ed energetiche si allarga anche ai progetti di produzione idrogeno, sfruttando le nostre decennali esperienze negli impianti di generazione di energia. Le collaborazioni con partner di processo nell'idrogeno e di progettazione elettrica ci aiutano a completare le discipline di interesse per lo sviluppo e l'esecuzione di progetti idrogeno complessi", ha concluso Luigi Mora, CEO di CED Ingegneria.

Esperienza internazionale e progetti di riferimento

Simplifhy, ESE Engineering Services for Energy e CED INGEGNERIA – conclude la nota – hanno lavorato a numerosi progetti, fra i quali si ricordano 10 Hydrogen Valleys da 1 a 4 MW, con ingegneria di dettaglio per 3 progetti; 5 stazioni di rifornimento (HRS), incluse la progettazione della stazione per ENI a Venezia e la validazione del progetto di stazioni di rifornimento per i treni regionali (EVA); impianti di grande scala (validazione di studi di fattibilità fino a 600 MW nel Sud Italia, 100 MW in Finlandia e fino a 300 MW in Sicilia); e progettazione di miscelatori H2/CH4 da 30 MWth, sistemi di purificazione dell'idrogeno e impianti di deumidificazione fino a 1 MW.