L'iniziativa prevede lo sviluppo di quattro progetti standardizzati di elettrolisi da 5 MW nella Germania settentrionale e orientale, al fine di ridurre i costi, accelerare i tempi di realizzazione e favorire la creazione di un'infrastruttura dell'idrogeno affidabile e scalabile a supporto della transizione energetica regionale.
Costituita da H2APEX e East Energy Group, due aziende nel settore energetico del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, la nuova joint venture Hanseatic H2 per sviluppare impianti di elettrolisi standardizzati con una capacità di 5 MW ciascuno e commercializzare congiuntamente l'idrogeno risultante, conforme allo standard RFNBO.
Il piano iniziale – come annunciato da H2APEX in una nota – prevede la costruzione di quattro impianti in località nella Germania settentrionale e orientale.
L’iniziativa risponde al recente aumento della domanda di idrogeno verde. I miglioramenti del contesto normativo hanno in particolare stimolato la domanda nel settore della mobilità, che sarà soddisfatta tramite consegne di rimorchi dagli impianti previsti.
Standardizzazione e competenze complementari
Con Hanseatic H2, H2APEX sta già sviluppando un importante progetto finanziato dall'IPCEI, che prevede un impianto di elettrolisi da 100 MW a Lubmin, e apporta alla joint venture una vasta esperienza nella costruzione e gestione di impianti a idrogeno.
East Energy apporta la sua pluriennale esperienza nello sviluppo di progetti di energia rinnovabile.
Questa suddivisione delle responsabilità consente un'esecuzione particolarmente efficiente dei progetti: l'utilizzo di standard tecnici ricorrenti consente di accelerare i processi di pianificazione e costruzione, ridurre i costi e rendere più facilmente scalabili gli impianti futuri. Inoltre, un'architettura tecnica unificata semplifica la manutenzione e il funzionamento a lungo termine.
I prossimi passi – conclude il comunicato stampa – includono la rapida costituzione della società di progetto congiunta e l'avvio dello sviluppo congiunto del progetto. Attraverso la joint venture Hanseatic H2, i partner daranno un contributo alla transizione energetica regionale e promuoveranno lo sviluppo di un'infrastruttura per l'idrogeno affidabile e scalabile nella Germania settentrionale e orientale.

