Hydrogen Valley Trentino, da IMI elettrolizzatore da 1 MW a Polytec Energy

25 set 2025
Situato in un'area industriale dismessa, sarà utilizzato per sperimentare tecniche di produzione di idrogeno verde.

IMI fornirà un elettrolizzatore PEM da 1 MW a Polytec Energy Srl per il progetto H2_Polytec a Storo (Trento). Il progetto, spiega un comunicato stampa diffuso da IMI, rientra tra i vincitori del bando promosso dalla Provincia Autonoma di Trento nell'ambito del PNRR, Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica".

L'elettrolizzatore sarà alimentato da energia rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di 4,4 MWp. L'idrogeno prodotto verrà destinato agli stabilimenti industriali della zona, in particolare nell'area Ex-Paisoli, dove sarà impiegato nei processi di verniciatura, essiccazione e nei forni per la lavorazione dei metalli.

"Questo progetto rappresenta un passo concreto verso la decarbonizzazione dell'industria e la rigenerazione dei siti brownfield, in particolare l'Ex-Paisoli a Storo. L'installazione del nostro elettrolizzatore PEM, alimentato esclusivamente da energia fotovoltaica, è un ottimo esempio di come la tecnologia possa essere rispettosa dell'ambiente, consentendoci al contempo di rigenerare le aree industriali", ha dichiarato Alessandro Lauria, Direttore Commerciale di IMI.

"Il progetto sta procedendo senza intoppi e nei tempi previsti. Grazie ai finanziamenti ottenuti e all'aggiunta di un investimento diretto che abbiamo scelto di aggiungere, l'idrogeno verde prodotto da Polytec contribuirà alla transizione energetica dell'area industriale. Ci auguriamo di vedere i benefici più ampi del progetto nella zona locale, con un aumento dell'occupazione e lo sviluppo di nuove competenze", ha aggiunto Mattia Rosa, Project Manager di Polytec Energy Srl.