Idrogeno, HYDS acquisisce progetto di Statkraft al porto di Göteborg

28 gen 2026
L'iniziativa, sostenuta da fondi pubblici svedesi, prevede la realizzazione di un impianto di elettrolisi da 5-10 MW per il trasporto pesante e la logistica, con significativo potenziale di riduzione delle emissioni di CO2. HYDS punta a raggiungere la decisione finale di investimento entro il 2027 e l'avvio della produzione entro il 2029.

Siglato da Statkraft un accordo con il produttore norvegese di idrogeno Hydrogen Solutions (HYDS) per acquisire tutte le azioni di Statkraft Hydrogen Göteborg, un progetto sull'idrogeno nel porto di Göteborg. Il progetto – come si legge in un comunicato di HYDS – mira a realizzare un impianto di elettrolisi da 5-10 MW con il potenziale di produrre da 2 a 4 tonnellate di idrogeno al giorno per i settori del trasporto pesante e delle spedizioni.

L’iniziativa è realizzata in stretta collaborazione con le case automobilistiche svedesi e ha il potenziale di ridurre le emissioni di anidride carbonica fino a 60 tonnellate al giorno, ovvero fino a 20.000 tonnellate all'anno, nel settore dei trasporti nella regione di Västra Götaland.

La scorsa primavera, prosegue il comunicato stampa, Statkraft ha preso la decisione di uscire dal business dell'idrogeno in tutti i mercati per concentrarsi su attività come l'energia idroelettrica, eolica e solare.

"La vendita del progetto idrogeno nel porto di Göteborg è in linea con la nostra strategia aggiornata. Siamo lieti di aver trovato un nuovo proprietario competente in grado di portare avanti lo sviluppo di questo progetto", ha affermato Jakob Norström, CEO di Statkraft Sweden.

Il sostegno pubblico al progetto

Il progetto ha ricevuto 37,4 milioni di corone svedesi su un totale di 74,7 milioni di corone svedesi a sostegno di Klimatklivet, un'iniziativa gestita dall'Agenzia svedese per la protezione ambientale. I fondi rimangono nel progetto in relazione al passaggio di proprietà al nuovo proprietario.

“HYDS è lieta di rilevare il progetto e non vede l'ora di svilupparlo ulteriormente fino a una decisione finale di investimento (FID) nella prima metà del 2027. Ciò faciliterà la realizzazione del progetto con l'avvio della produzione entro la fine del 2029”, ha dichiarato Frode Kirkedam, CEO di HYDS.