Idrico, Acea acquisisce Aquanexa da Algebris

07 gen 2026
Il valore economico dell'operazione è stimato in 205 milioni di euro.  

Aquanexa passa ad Acea: il gruppo ha infatti annunciato in una nota l'acquisizione, tramite la propria controllata a.Quantum, fino al 100% del capitale sociale dell'azienda e, indirettamente, delle sue partecipazioni.

Nel dettaglio, si legge nella nota di Acea, la società è specializzata nella fornitura di soluzioni integrate per la gestione intelligente del ciclo idrico. Con riferimento al perimetro attuale, il valore economico dell'operazione è stimato in 205 milioni di euro.

Un'operazione per consolidare il proprio ruolo nel settore

"Con l'acquisizione di Aquanexa consolidiamo la nostra leadership nel settore anche grazie al nuovo ruolo di driver tecnologico della transizione idrica. Servono competenze digitali, tecnologie robotiche e sistemi predittivi basati sull'intelligenza artificiale per innovare un'industria che per competere ha bisogno di grandi investimenti e di modelli operativi che guardano al futuro. L'obiettivo di Acea è quello di continuare a generare valore, crescita e sviluppo economico con un modello industriale innovativo che superi gli standard attuali", ha commentato Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di Acea.

Il perfezionamento dell'operazione, continua la nota, atteso entro il primo trimestre 2026, è subordinato all'autorizzazione delle competenti autorità Antitrust in materia di controllo delle operazioni di concentrazione, nonché al buon esito della negoziazione ed alla conseguente sottoscrizione degli accordi definitivi disciplinanti l'operazione.

La recente acquisizione di GEST

Nel mese di settembre scorso, Aquanexa aveva annunciato l'acquisizione di GEST, società impegnata nel settore delle tecnologie per la gestione e analisi dei dati nel ciclo idrico integrato.

L'azienda, aveva spiegato Aquanexa in una nota, contava già contratti attivi per la gestione di oltre 3 milioni di smart meter, più di 50 gestori idrici serviti in tutta Italia, 30 anni di esperienza nel campo della telelettura, sensoristica e analisi dati, e compatibilità con tutti i protocolli e sistemi in uso: SAC, SCADA, GIS, WFM, CRM, MDM.

L'obiettivo annunciato dell'operazione era quello di unire infrastrutture e digitale: la piattaforma WebGEST è infatti in grado di gestire in tempo reale milioni di dati di rete, consumo e monitoraggio, garantendo interoperabilità totale con le tecnologie presenti sul mercato.