Idrico, da Acqualatina e Siciliacque nuovi interventi per rinnovamento reti

27 ott 2025
I lavori serviranno a migliorare la qualità e l'efficienza del servizio, contribuendo alla riduzione delle perdite e al potenziamento della resilienza delle reti locali. 

Dal Lazio alla Sicilia proseguono i lavori dei gestori per il rinnovamento delle infrastrutture idriche. A San Felice Circeo, nella provincia di Latina, completata da Acqualatina l'attivazione della nuova condotta idrica lunga 5 km a servizio del promontorio.

Nell'isola, prosegue il piano di manutenzioni straordinarie di Siciliacque per rendere più efficiente la rete idrica di sovrambito nei Comuni delle province di Caltanissetta ed Enna alimentati dall'acquedotto Ancipa-Blufi. Entrambi gli interventi serviranno a migliorare la qualità e l'efficienza del servizio, contribuendo alla riduzione delle perdite e al potenziamento della resilienza delle reti locali

San Felice Circeo

Nel dettaglio, si legge in una nota di Acqualatina, il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del PNRR, e permetterà di ridurre le perdite idriche con un recupero di più di 200 mila metri cubi l'anno e un conseguente risparmio energetico per il funzionamento delle centrali.

A causa del terreno caratterizzato da rocce massicce e condizioni geologiche particolarmente complesse, continua la nota, sono state scelte tubazioni progettate con materiali utili ad assicurare massima resistenza, durata e affidabilità nel tempo.

Inoltre, si legge, i lavori sono stati realizzati utilizzando esclusivamente energia da fonti rinnovabili, con un impatto ambientale ridotto al minimo in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell'azienda.

Caltanissetta ed Enna

Nel Nisseno, si legge in una nota di Siciliacque, in programma la sostituzione di un intero tratto di condotta dell'acquedotto Blufi: la nuova tubazione in acciaio verrà innestata tra la centrale di Cozzo della Guardia e il partitore di contrada Santa Barbara, per sostituire un tratto di acquedotto che attraversa un corso d'acqua.

Nell'Ennese, a Valguarnera Caropepe, in contrada Gallizzi, verrà collegata all'acquedotto la nuova condotta in acciaio realizzata in sostituzione di un tratto di diramazione che alimenta il Comune, oggetto in passato di diversi guasti.

"I lavori di manutenzione straordinaria sulla rete porteranno nell'immediato sia un recupero di risorse idriche sia un miglioramento generale del sistema di adduzione, grazie a nuove tubazioni che garantiranno maggiore affidabilità", ha spiegato l'azienda.