La struttura da 600 mila m³/giorno serve la regione della Mecca, con livelli di disponibilità superiori al 99%. L'operazione supporta gli obiettivi infrastrutturali della Vision 2030 del Paese.
Completato da ACWA Power il rifinanziamento del progetto idrico indipendente Rabigh 3 (IWP), impianto di desalinizzazione a osmosi inversa dell'acqua di mare da 600 mila m³/giorno dell'Arabia Saudita che serve la regione della Mecca.
La struttura, si legge in una nota dell'azienda, ha registrato ottime prestazioni, con livelli di disponibilità superiori al 99%. Il rifinanziamento rappresenta il primo allineamento di ACWA Power alle linee guida IFC Blue Finance, rafforzando le solide prestazioni operative dell'impianto e supportando al contempo gli obiettivi infrastrutturali della Vision 2030 del Paese.
I dettagli dell'operazione
Il rifinanziamento, continua la nota, è stato sostenuto da KKR, il principale finanziatore, a cui si sono uniti altri importanti investitori globali, tra cui Barings, Hong Kong Mortgage Corporation, Clifford Capital, Sumitomo Mitsui Trust Bank e SBI Shinsei Bank, con il supporto regionale di Riyadh Bank e Abu Dhabi Commercial Bank (ADCB).
L'operazione, si legge, è stata eseguita attraverso un approccio strutturato e innovativo, basato sui mercati dei capitali, supportato dall'emissione di un'obbligazione senior secured a lungo termine per progetti di progetto che ha ottenuto un rating creditizio investment grade elevato da una delle principali agenzie di rating globali.
Le dichiarazioni
"L'operazione evidenzia la continua innovazione di ACWA Power nel finanziamento delle infrastrutture, combinando strumenti del mercato dei capitali con un solido credito a livello di progetto e una partecipazione istituzionale globale. ACWA Power ha rafforzato la bancabilità di progetti di dissalazione su larga scala e ampliato l'accesso a finanziamenti a lungo termine per infrastrutture essenziali. Il rifinanziamento rafforza ulteriormente la nostra leadership nel settore della dissalazione, continuando a fornire oltre la metà della capacità di acqua desalinizzata dell'Arabia Saudita", ha commentato Marco Arcelli, Amministratore Delegato di ACWA Power.
"Il Rabigh 3 IWP è un asset fondamentale per la sicurezza idrica del Regno e la forte partecipazione di investitori internazionali ne riflette la qualità, l'affidabilità e il valore a lungo termine. Questa transazione dimostra l'impegno di ACWA Power verso una finanza responsabile, infrastrutture idriche sostenibili e una gestione ambientale a lungo termine. Siamo molto orgogliosi di emettere il nostro primo blue bond, che attrae nuovi investitori internazionali nella nostra flotta saudita", ha dichiarato Abdulhameed Al Muhaidib, Direttore Finanziario di ACWA Power.

