Idrico, Anglian Water assegna contratto a TYPSA-Stantec per due impianti di dissalazione

21 gen 2026
Le strutture serviranno a garantire forniture idriche resilienti per la regione, che è la zona più arida del Paese: senza interventi, si stima un deficit giornaliero di 593 Ml d'acqua entro il 2050.

Assegnato da Anglian Water alla joint venture TYPSA-Stantec il contratto quinquennale da 29 milioni di sterline per lo sviluppo dei suoi due futuri impianti di dissalazione nel Lincolnshire e nel Norfolk, nel Regno Unito.

Nel dettaglio, si legge in una nota dell'azienda, gli impianti sono progettati per sostenere la strategia a lungo termine volta a garantire forniture idriche resilienti per la regione, che è la zona più arida del Paese: senza interventi, si stima un deficit giornaliero di 593 megalitri (Ml) d'acqua entro il 2050, il che equivale a circa la metà dell'attuale volume d'acqua immesso nella rete.

La dissalazione dell'acqua di mare, continua la nota, è una tecnologia relativamente nuova per l'industria idrica britannica e i due impianti proposti saranno i primi del loro genere nella regione di Anglian Water: gli impianti funzioneranno prelevando acqua dal Mare del Nord, utilizzando processi di pre-trattamento, osmosi inversa e remineralizzazione, prima di immettere l'acqua trattata nella rete di approvvigionamento. Gli scarti di salamoia saranno dispersi tramite uno scarico sottomarino a lunga distanza.

Le dichiarazioni

"Questo è un entusiasmante passo avanti nei nostri piani per la dissalazione. Siamo lieti di accogliere TYPSA-Stantec e Acciona come partner primari, insieme alla JV RSK-GHD e Veolia come partner secondari. La competenza tecnica dei nostri partner sarà vitale; con il track record di Stantec e la posizione di TYPSA come consulente leader in Europa, siamo fiduciosi di avere il supporto giusto", ha dichiarato Kate Cassalli, Responsabile dello Sviluppo Programmi per Anglian Water.

"La nostra esperienza collettiva nei metodi di trattamento avanzati non ha eguali in questo mercato. TYPSA è il partner perfetto per progettare questi impianti all'avanguardia che porteranno benefici alle comunità dell'Est dell'Inghilterra per generazioni", ha aggiunto Scott Jackson, responsabile del settore idrico per il Regno Unito e l'Irlanda di Stantec.

"Siamo orgogliosi di condividere le nostre intuizioni tecniche uniche per supportare Anglian Water nella realizzazione di infrastrutture idriche resilienti e a prova di futuro", ha concluso Javier Olazabal, Amministratore Delegato di TYPSA UK.