Idrico, Arriva chiude progetto LIFE H20 Bus per gestione sostenibile nel trasporto pubblico

04 feb 2026
Obiettivo ridurre in modo significativo l'utilizzo di acqua potabile nelle attività operative, in particolare nei processi di lavaggio dei veicoli, attraverso sistemi innovativi di raccolta, filtrazione e riutilizzo delle acque di lavaggio e piovane.

Si è concluso con successo dopo 42 mesi di attività il progetto europeo LIFE H2O Bus, cofinanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea e coordinato da Arriva Italia, dedicato alla gestione del consumo idrico nei depositi di autobus del trasporto pubblico.

Si tratta, spiega una nota congiunta, di uno dei primi progetti europei specializzati per questi contesti, con l'obiettivo di ridurre in modo significativo l'utilizzo di acqua potabile nelle attività operative, in particolare nei processi di lavaggio dei veicoli, attraverso sistemi innovativi di raccolta, filtrazione e riutilizzo delle acque di lavaggio e piovane.

I risultati della sperimentazione

Nel corso del progetto, continua la nota, soluzioni tecniche innovative sono state testate e confrontate su scala reale in tre depositi pilota di Arriva, selezionati per rappresentare differenti contesti climatici, operativi e territoriali in Europa: Grugliasco (Torino) in Italia, Budapest in Ungheria e Požega in Croazia.

La fase di sperimentazione, si legge, ha consentito di ottenere riduzioni misurabili dei consumi idrici, migliorando al contempo l'efficienza dei processi di lavaggio della flotta e di manutenzione.

Nel dettaglio, i principali risultati includono una riduzione media del consumo di acqua potabile oltre il 70%, l'ottimizzazione dei processi di lavaggio dei veicoli e gestione dei depositi, lo sviluppo di linee guida tecniche e strumenti operativi per supportare gli operatori del trasporto pubblico locale nell'individuazione delle soluzioni più efficienti in base alle proprie esigenze specifiche e la realizzazione di una dashboard digitale dedicata per il monitoraggio continuo, l'analisi dei dati e il benchmarking delle performance.

Le dichiarazioni

"LIFE H2O Bus dimostra chiaramente come la cooperazione transfrontaliera all'interno del Gruppo Arriva, sostenuta dai finanziamenti europei e finalizzata all'innovazione, possa generare benefici ambientali concreti per le attività del trasporto pubblico. Lavorando insieme tra Italia, Ungheria e Croazia, siamo riusciti a testare, confrontare e scalare soluzioni innovative in diversi contesti operativi, rafforzando la nostra capacità collettiva di guidare un cambiamento sostenibile a livello europeo", ha dichiarato Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia.

"LIFE H2O Bus ha dimostrato che risparmi idrici significativi nei depositi del trasporto pubblico non sono solo tecnicamente fattibili, ma anche sostenibili dal punto di vista economico e operativo. Abbiamo raggiunto una riduzione complessiva superiore al 70% dei consumi di acqua potabile, con un picco dell'85% nel deposito pilota di Arriva Italia. Attraverso lo sviluppo di soluzioni concrete e scalabili, il progetto supporta gli operatori del trasporto pubblico in tutta Europa nella riduzione dell'impatto ambientale, nell'ottimizzazione delle operazioni e nel rafforzamento dei processi decisionali basati sui dati", ha aggiunto Lingyun Xia, Operational Excellence & Business Intelligence Senior Manager di Arriva Italia e Project Coordinator di LIFE H2O Bus.