L'azienda collabora al progetto dell'Associazione Umanitaria Luconlus e della missione Cuori Grandi Onlus: la struttura garantirà cure mediche gratuite o a costi ridotti alla popolazione priva di assistenza sanitaria locale.
A rendere potabile l'acqua destinata alla nuova struttura ospedaliera di Amakpapé, in Togo sarà Eurotrol, azienda italiana attiva nella produzione di componenti e soluzioni per il trattamento delle acque primarie.
L'azienda, si legge in una nota di Eurotrol, collabora al progetto dell'Associazione Umanitaria Luconlus e della missione Cuori Grandi Onlus: l'ospedale, iniziato nel 2023 e in fase di ultimazione, garantirà cure mediche gratuite o a costi ridotti alla popolazione priva di assistenza sanitaria locale.
Acqua sicura per la sicurezza della popolazione
L'impresa lombarda, continua la nota, nata nel 2000, ha contribuito attivamente al progetto fornendo componenti, accessori e ricambi per garantire un sistema di trattamento acque di qualità.
Come è noto, si legge, gli ospedali sono tra le infrastrutture con il più alto fabbisogno idrico, e in molte regioni dell'Africa le strutture sanitarie affrontano notevoli difficoltà nell'approvvigionamento di acqua potabile sicura: la presenza di contaminanti microbiologici e chimici in un'acqua non trattata adeguatamente può infatti compromettere la sicurezza dei pazienti e del personale sanitario.
L'obiettivo del trattamento studiato dai tecnici Eurotrol, spiega la nota, è innanzitutto quello di garantire acqua sicura e conforme alle normative per salvaguardare pazienti, personale e apparecchiature mediche, prevenire la proliferazione di microorganismi e contribuire all'igiene generale dei servizi, degli strumenti e degli spazi dell'ospedale.
Le dichiarazioni della CEO
"Siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa mettendo a disposizione le risorse e le competenze della nostra squadra per una causa che ci sta a cuore, con l'obiettivo di impattare positivamente sulla vita di tutte le donne, uomini e bambini che potranno beneficiare dell'acqua trattata con i nostri componenti: i pazienti con i loro famigliari e tutto il personale ospedaliero", ha dichiarato Patrizia Leoni, CEO di Eurotrol.
"Crediamo che l'accesso all'acqua potabile debba essere un diritto garantito per tutti: attraverso il trattamento di questa risorsa preziosa con tecnologie efficienti e consolidate potremo garantire un'acqua sicura, indispensabile per la salute di questa piccola comunità in Togo", ha aggiunto Leoni.
"L'acqua è fondamentale per l'operatività di una struttura ospedaliera: senza acqua sicura anche le cure mediche più avanzate non possono essere efficaci, con questo progetto desideriamo fare la nostra parte per restituire dignità e sicurezza alla cura, contribuendo alla resilienza e al benessere della comunità locale", ha concluso la CEO.

