Il nuovo impianto SWRO da 60 mld rafforzerà la presenza dell'azienda in India e contribuirà a risolvere le sfide legate alla scarsità idrica nella regione del Tamil Nadu.
Annunciata da IDE Technologies la firma di un contratto con la State Industries Promotion Corporation of Tamil Nadu Limited (SIPCOT) per la progettazione, costruzione e gestione di un nuovo impianto di desalinizzazione dell'acqua di mare a osmosi inversa (SWRO) in India.
Il progetto, si legge in una nota di IDE, che sarà realizzato in collaborazione con Jindal Water Infrastructure Limited (JWIL) e Vishnusurya Projects and Infra (VPIL), fornirà 60 mld di acqua a Mullakadu, Tuticorin, nel Tamil Nadu, a supporto della gestione idrica locale e per affrontare le crescenti problematiche di scarsità d'acqua.
Acqua più pulita a costi ridotti
"Affrontare le sfide idriche nelle regioni che ne hanno bisogno è al centro della missione di IDE: rendere l'acqua pulita e di alta qualità accessibile a chiunque, ovunque. Il nostro team non vede l'ora di collaborare con i partner industriali JWIL e VPIL per realizzare un nuovo impianto di desalinizzazione SWRO all'avanguardia nel Tamil Nadu e ampliare la nostra presenza globale nella regione", ha dichiarato Nayan Shah, Direttore Sales & Marketing di IDE India.
La desalinizzazione dell'acqua di mare tramite osmosi inversa, si legge, è un processo meccanico che prevede l'applicazione di una pressione superiore alla pressione osmotica naturale sull'acqua di mare, che viene fatta passare attraverso membrane semipermeabili (membrane RO) in grado di trattenere i sali disciolti.
Il risultato finale, ha spiegato IDE, è un flusso di acqua dolce, che incrementa la disponibilità locale di acqua potabile, e un flusso separato di acqua concentrata: gli impianti SWRO di IDE garantiscono inoltre i costi dell'acqua più bassi del settore sull'intero ciclo di vita dell'impianto.
IDE Technologies, continua la nota, opererà secondo un modello ibrido annuale e sulla base di una partnership pubblico-privata (PPP). Il contratto include la progettazione e la costruzione dell'impianto, nonché la gestione operativa e la manutenzione della struttura per 15 anni dall'avvio.

