Idrico, SUEZ: in Cina nuovi progetti per gestione acqua e rifiuti

13 gen 2026
Le due partnership, nelle province di Jiangsu e Shandong, rafforzano l'attenzione strategica sul mercato cinese e contribuiranno direttamente alla transizione ecologica del Paese.

Annunciata da SUEZ la firma di nuove iniziative di collaborazione con partner locali delle province di Jiangsu e Shandong, in Cina, per approfondire la cooperazione nei settori della gestione delle acque e dei rifiuti.

Le due partnership, si legge in una nota dell'azienda, che rafforzano l'attenzione strategica sul mercato cinese, contribuiranno direttamente alla transizione ecologica del Paese.

"Sono lieto di collaborare all'approfondimento della collaborazione con i nostri partner cinesi nelle province di Jiangsu e Shandong nella gestione delle acque e dei rifiuti. Queste nuove opportunità dimostrano l'ambizione di SUEZ di continuare a crescere in Cina e di consolidare 50 anni di storia, poiché quest'anno ricorre il 50° anniversario della presenza di SUEZ in Cina", ha detto Xavier Girre, CEO di SUEZ.

Distretto di Lianyun, promozione riciclo delle acque industriali

Nella provincia di Jiangsu, continua la nota, SUEZ collaborerà con la Zona di Sviluppo Economico di Lianyun per studiare congiuntamente l'investimento, la costruzione e la gestione di un nuovo impianto di trattamento delle acque industriali. Questo progetto da 440 milioni di RMB avrà una capacità progettata di 50 mila m³/giorno per l'acqua industriale e 20 mila m³/giorno per l'acqua demineralizzata.

Una volta operativo, si legge, il nuovo impianto migliorerà la conservazione delle risorse idriche, ridurrà i costi operativi per le imprese locali e sosterrà la crescita industriale sostenibile nella regione.

"Il progetto soddisferà le diverse esigenze di qualità dell'acqua del parco, garantendo al contempo un approvvigionamento stabile in base alla crescita della domanda. Grazie a una pianificazione solida e a operazioni efficienti, ridurrà l'impatto ambientale, ottimizzerà i costi di approvvigionamento idrico e aiuterà le imprese a ridurre le spese, migliorando al contempo l'efficienza", ha dichiarato Guo Peng, sindaco distrettuale di Lianyun.

Shandong, dai servizi idrici allo sviluppo delle infrastrutture e alla gestione dei rifiuti

Nella provincia di Shandong, spiega l'azienda, SUEZ ha firmato un Memorandum d'Intesa (MoU) con lo Shandong Public Water Group: combinando le risorse locali di Shandong Public con l'esperienza di SUEZ, la partnership si estenderà oltre i servizi idrici, allo sviluppo delle infrastrutture e alla gestione dei rifiuti.

Dal 2023, continua la nota, Shandong Public è uno dei partner di SUEZ nella provincia, e insieme hanno ottenuto numerosi risultati, tra cui un incremento del recupero delle risorse presso l'impianto di trattamento delle acque reflue municipali di Qufu. Presso il Parco Industriale di Jining, un progetto a scarico zero produce 3,6 milioni di m³ di acqua alternativa all'anno, equivalenti a circa 1.500 piscine olimpioniche, e recupera l'85% del sale cristallino per ricavarne solfato di sodio, con benefici ambientali e di economia circolare.

"Shandong Public e SUEZ sono strettamente allineate nelle operazioni e nella strategia di sviluppo. Grazie alle competenze tecniche e alle capacità gestionali di SUEZ, non vediamo l'ora di consolidare i risultati ottenuti in passato e di consolidare la nostra partnership, entrando in una nuova fase di collaborazione più approfondita", ha commentato Deng Gang, Presidente di Shandong Public.