Il trasporto diretto è sia tecnicamente sia economicamente complesso, mentre l'ammoniaca rappresenta un mezzo ideale per trasporto e stoccaggio, potendo essere facilmente liquefatta e trasportata per lunghe distanze in grandi quantità.
Acquisiti da Uniper pacchetti di licenze per l'utilizzo della tecnologia di cracking dell'ammoniaca di thyssenkrupp Uhde, con l'obiettivo di costruire fino a 6 impianti con una capacità complessiva di 7.200 tonnellate metriche al giorno di ammoniaca finalizzati alla produzione di idrogeno.
Il trasporto diretto di idrogeno, si legge in una nota di thyssenkrupp Uhde, è sia tecnicamente sia economicamente complesso, mentre l'ammoniaca rappresenta un mezzo ideale per trasporto e stoccaggio, potendo essere facilmente liquefatta e trasportata per lunghe distanze in grandi quantità.
I dettagli dell'accordo
L'accordo, continua la nota, definisce le condizioni per l'utilizzo della tecnologia presso il terminale di importazione di idrogeno pianificato da Uniper a Wilhelmshaven: il pacchetto di licenze comprende ingegneria, servizi e fornitura dei principali apparecchi e catalizzatori.
Nella primavera del 2025, si legge, le due aziende avevano annunciato la costruzione di uno dei primi impianti dimostrativi al mondo per il cracking dell'ammoniaca presso il sito della centrale elettrica Uniper di Gelsenkirchen-Scholven, Germania. L'impianto, con una capacità di 28 tonnellate metriche di ammoniaca al giorno, serve da base tecnologica per la successiva scala commerciale ora concordata.
La firma di questo accordo, spiega la nota, servirà a portare la tecnologia a maturità industriale: l'impianto dimostrativo, finanziato dal Ministero per l'Economia, l'Industria, il Clima e l'Energia della Renania Settentrionale-Vestfalia, contribuisce a garantire la sicurezza energetica e a facilitare la trasformazione sostenibile delle industrie ad alta intensità energetica.
Le dichiarazioni
"La produzione interna da sola non potrà soddisfare la domanda futura di idrogeno – saranno essenziali gli import di derivati dell'idrogeno. Il nostro accordo con thyssenkrupp Uhde rappresenta un passo decisivo verso l'abilitazione del commercio globale dell'idrogeno. I cracker per ammoniaca sono fondamentali per la logistica internazionale dell'idrogeno e, insieme a thyssenkrupp Uhde, stiamo gettando le basi per l'infrastruttura di cui l'Europa ha bisogno per il suo futuro energetico – incluso il nostro terminale di importazione di idrogeno pianificato a Wilhelmshaven", ha dichiarato Holger Kreetz, COO di Uniper.
"La nostra partnership con Uniper dimostra come la cooperazione tra settori diversi generi un reale valore aggiunto. Con la nostra tecnologia di ammoniaca leader a livello mondiale e la nostra esperienza nell'esecuzione di progetti complessi, stiamo dando un contributo significativo alla decarbonizzazione e allo sviluppo di un mercato globale dell'idrogeno", ha commentato Nadja Håkansson, COO di thyssenkrupp Decarbon Technologies & CEO di thyssenkrupp Uhde.

