Aperti i termini per la domanda, che dovrà essere trasmessa entro le ore 23:59 del 6 gennaio 2026. Le proposte dovranno essere finalizzate alla realizzazione di progetti in aree industriali dismesse.
10 milioni di euro per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. A pubblicare l'avviso pubblico è l'Assessorato all'ambiente e alla transizione energetica della Regione Basilicata.
La misura, si legge in una nota dell'ente, è finanziata con i progetti bandiera del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica: sono aperti i termini per la presentazione della domanda di partecipazione, che dovrà essere trasmessa entro le ore 23:59 del 6 gennaio 2026.
Gli obiettivi della misura
"La Regione, con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, è tra le cinque aree selezionate per l'attuazione di progetti bandiera in ambito di produzione di idrogeno verde, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di decarbonizzazione", ha detto Laura Mongiello, assessore regionale.
"Il nostro obiettivo è duplice: da un lato, rigenerare le aree industriali dismesse, restituendo loro una nuova vita come centri di innovazione energetica; dall'altro, promuovere l'integrazione dell'idrogeno verde come pilastro della nostra economia'', ha spiegato Mongiello.
Le proposte di candidatura, continua la nota, dovranno essere finalizzate alla realizzazione di progetti per la produzione di idrogeno in aree industriali dismesse, in coerenza con gli indirizzi regionali e nazionali.

