Idrogeno, CMB.TECH investe in ammoniaca green dalla Cina per decarbonizzare trasporto marittimo

07 gen 2026
Il gruppo belga acquisterà l'ammoniaca verde prodotta nella provincia di Jilin dal progetto CEEC Songyuan. Nella prima fase del progetto, con entrata in funzione prevista per gennaio 2026, e nella prima fase verranno prodotte circa 158.000 tonnellate/anno di ammoniaca rinnovabile.

Firmato dal gruppo marittimo belga CMB.TECH un accordo di prelievo per l'ammoniaca verde prodotta da CEEC Hydrogen Energy, società controllata da China Energy Engineering Corporation, nella provincia di Jilin, per alimentare le sue nuove navi dual fuel.

Come annunciato in un comunicato stampa, CMB.TECH deterrà una quota di minoranza nella società privata Jiangsu Andefu Energy Technology, azienda cinese nella filiera di fornitura di ammoniaca.

CMB.TECH acquisterà l'ammoniaca verde prodotta nella provincia di Jilin dal progetto CEEC Songyuan. Nella prima fase del progetto CEEC Songyuan, verranno prodotte annualmente circa 158.000 tonnellate di ammoniaca rinnovabile.

La costruzione del progetto è stata completata alla fine di settembre 2025 e l'entrata in funzione è prevista per gennaio 2026.

Il progetto è alimentato principalmente da energia rinnovabile off-grid e supportato da batterie e da un sistema di stoccaggio tampone di idrogeno, e ha ottenuto la certificazione ISCC EU RFNBO da Bureau Veritas, incaricata da CEEC per effettuare la valutazione, il 2 dicembre 2025.

Collaborazione industriale e infrastrutture di stoccaggio

CMB.TECH – si legge nel comunicato stampa – acquisirà anche una quota di minoranza in Andefu, società cinese nella filiera dell'ammoniaca, per una collaborazione a supporto della decarbonizzazione marittima e dello sviluppo di un'infrastruttura di fornitura di ammoniaca verde.

Una sussidiaria di Andefu, Jiangsu Andefu Storage, sta attualmente costruendo un serbatoio di stoccaggio di ammoniaca a bassa temperatura da 49.000 m³ a Nanchino, la cui messa in servizio è prevista nel primo trimestre del 2026.

Inoltre, Andefu, in collaborazione con CEEC, costruirà un terminale di stoccaggio di ammoniaca che entrerà in funzione a Panjin nella seconda metà del 2027. Andefu sta inoltre promuovendo le operazioni di rifornimento di ammoniaca da nave a nave (STS), puntando a una distribuzione commerciale nel 2026 insieme a CMB.TECH.

Le nuove navi ad ammoniaca di CMB.TECH

CMB.TECH prenderà in consegna 11 navi alimentate ad ammoniaca il prossimo anno: dieci rinfusiere Newcastlemax (210.000 dwt) in costruzione presso il cantiere navale di Qingdao Beihai e una nave portacontainer da 1.400 TEU in costruzione presso la China Merchants Industry Weihai saranno consegnate nel 2026. Le navi saranno alimentate da un motore principale a doppio combustibile diesel-ammoniaca e trasporteranno ammoniaca come combustibile a bordo. Ciò consentirà alle navi di navigare in configurazione a doppio combustibile ad ammoniaca sia per la propulsione che per altre esigenze di alimentazione tra i porti.

"Con un investimento nella filiera cinese dell'ammoniaca, CMB.TECH sarà in grado di fornire ammoniaca verde alle sue navi. È un altro passo importante verso il lancio delle nostre prime navi alimentate ad ammoniaca e del trasporto marittimo a zero emissioni", ha commentato Alexander Saverys, CEO di CMB.TECH.