Idrogeno, Elogen e Fores Engineering stipulano accordo nell'elettrolisi PEM

07 gen 2026
Elogen fornirà i suoi stack elettrolizzatori e il suo design modulare ModulyserTM; Fores Engineering gestirà l'ingegneria Balance-of-Plant, l'integrazione del sistema e la consegna di unità di produzione di idrogeno chiavi in mano adattate ai requisiti locali e ai vincoli specifici degli ambienti onshore e offshore.

Firmato da Elogen e Fores Engineering un accordo di cooperazione per la fornitura di sistemi di produzione di idrogeno nell'Europa meridionale e occidentale, sia per applicazioni onshore che offshore.

La collaborazione, annunciata da Elogen in un comunicato, si basa su un primo risultato congiunto, ovvero la fornitura di un elettrolizzatore a membrana a scambio protonico (PEM) da 2,5 MW per il polo energetico di CrossWind nei Paesi Bassi, consegnato a luglio 2025.

Ripartizione delle competenze

Come parte dell'accordo, Elogen fornirà i suoi stack elettrolizzatori e il suo design modulare ModulyserTM, mentre Fores Engineering gestirà l'ingegneria Balance-of-Plant (l'insieme delle apparecchiature ausiliarie di supporto all'elettrolizzatore, escluse le pile), l'integrazione del sistema e la consegna di unità di produzione di idrogeno chiavi in ​​mano adattate ai requisiti locali e ai vincoli specifici degli ambienti onshore e offshore.

"Questo accordo formalizza una cooperazione basata su una comprovata esperienza operativa e sottolinea la qualità degli stack progettati da Elogen. Chiarisce le responsabilità industriali e garantisce l'integrazione delle nostre tecnologie PEM in progetti ad alta complessità", ha dichiarato Eric Minaux, Amministratore Delegato di Elogen.

"Sulla base del successo del progetto realizzato con Elogen per CrossWind nei Paesi Bassi, questo accordo ci offre l'opportunità di proseguire con un approccio più strutturato e scalabile. Sfruttando le nostre comprovate competenze di riferimento e le nostre capacità ingegneristiche e di integrazione, puntiamo a fornire soluzioni che soddisfino i requisiti tecnici sia offshore che onshore", ha commentato Fabio Iarocci, Amministratore Delegato di Fores Engineering.