Idrogeno, riempito da Gasunie primo tratto del gasdotto di Rotterdam

11 feb 2026
Completato il riempimento del primo tratto di gasdotto, lungo 32 km, che collega il porto di Rotterdam ai principali clienti industriali dell’area e rappresenta un nodo strategico del Corridoio Delta del Reno. Operazioni di rifornimento eseguite in collaborazione con Plug Power.

Riempito di idrogeno verde, fornito da Plug Power, il primo tratto di gasdotto della rete olandese realizzata a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

Come annunciato in un comunicato stampa da Gasunie, gestore dell’infrastruttura attraverso la sussidiaria Hynetwork, sono state fornite complessivamente 32 tonnellate di idrogeno per riempire il gasdotto lungo 32 km.

Hynetwork – si legge nella nota – sta sviluppando e costruendo la rete nazionale di idrogeno dei Paesi Bassi. Il gasdotto di Rotterdam stabilisce un collegamento cruciale tra il porto della città e i clienti industriali della regione circostante e sarà collegato alla rete olandese di idrogeno.

Corridoio Delta del Reno e rete europea dell'idrogeno

Il Corridoio Delta del Reno (RDC) collegherà Rotterdam alle industrie più lontane nei Paesi Bassi, ma anche alla Germania e a un'infrastruttura di idrogeno più ampia nell'Europa nord-occidentale, gettando le basi per una decarbonizzazione industriale diffusa e una maggiore sicurezza energetica europea.

Le operazioni di rifornimento sono state eseguite in collaborazione con Plug Power.

"In un lasso di tempo breve e con una scadenza ravvicinata, decine di rimorchi carichi di container di idrogeno verde hanno dovuto percorrere la strada dalla Germania settentrionale fino alla zona industriale di Maasvlakte, vicino a Rotterdam, dove avevamo allestito un sito di rifornimento temporaneo", ha dichiarato Niels van Pagee, responsabile della rete olandese dell'idrogeno.