Idrogeno liquido, accordo MB Energy-Gen2 Energy per fornitura in Germania

29 ott 2025
L'obiettivo è collaborare alla produzione, al prelievo e alla distribuzione di idrogeno liquido conforme allo standard RFNBO dal portafoglio progetti di Gen2 Energy in Norvegia ai clienti finali di MB Energy in Germania.

Annunciato Memorandum d’Intesa tra la società energetica MB Energy e il produttore di idrogeno Gen2 Energy all'Hydrogen Technology World Expo di Amburgo, per sviluppare una collaborazione incentrata sulla produzione, il prelievo e la distribuzione di idrogeno liquido conforme allo standard RFNBO dal portafoglio progetti di Gen2 Energy in Norvegia ai clienti finali di MB Energy in Germania.

La collaborazione, come annunciato da Gen2 Energy in un comunicato stampa, rafforzerà in una prima fase il potenziale di produzione e prelievo di idrogeno liquido dal sito produttivo pianificato da Gen2 Energy a Nesbruket, in Norvegia. Costituirà inoltre la base per una collaborazione a lungo termine nei prossimi tre anni, improntata sulla decennale esperienza di MB Energy nell'importazione, stoccaggio, distribuzione e commercializzazione di prodotti energetici liquidi e sull’esperienza di Gen2 Energy nella produzione e distribuzione di idrogeno verde.

L'area di interesse principale della collaborazione è lo sviluppo di una catena di approvvigionamento per l'idrogeno liquido. Saranno esaminate diverse opzioni logistiche e di trasporto, tenendo conto del prezzo, nonché delle implicazioni tecniche e di sicurezza.

"Crediamo nel potenziale a lungo termine dell'idrogeno liquido come importante fattore abilitante per la transizione energetica, in particolare per il settore dei trasporti commerciali. Questa collaborazione ci porterà un passo più vicini a quel futuro energetico", ha dichiarato Volker Ebeling, Senior Vice President New Energy, Supply & Infrastructure di MB Energy.

"La nostra collaborazione con MB Energy ci garantisce l'accesso al mercato tedesco. Produrre idrogeno liquido conforme allo standard RFNBO su scala industriale richiede l'accesso a un mercato dell'idrogeno significativo, che includa anche la Germania", ha affermato Lena Halvari, CEO di Gen2 Energy.