La stazione, progettata per i camion con una capacità massima fino a 2 mila kg di idrogeno al giorno, era stata inaugurata da Hypion nel novembre 2023: l'impianto automatizzato è accessibile al pubblico per il rifornimento di camion e autovetture.
Firmato da MB Energy un accordo per l'acquisizione di una stazione di rifornimento di idrogeno a Neumünster, in Germania, che si aggiunge a quella per veicoli pesanti (camion) recentemente inaugurata a Lubecca.
La stazione, si legge in una nota dell'azienda, progettata per i camion con una capacità massima fino a 2 mila chilogrammi di idrogeno al giorno, era stata inaugurata da Hypion nel novembre 2023: l'impianto automatizzato si trova in una posizione strategica nel polo logistico di Neumünster, ed è accessibile al pubblico per il rifornimento di camion e autovetture.
Si tratta, continua la nota, della prima stazione di idrogeno da due tonnellate in Europa a soddisfare i requisiti del regolamento UE AFIR (Alternative Fuel Infrastructure Regulation), che prevede entro il 2030 stazioni di rifornimento di idrogeno ogni 200 km lungo la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) e nei nodi urbani.
L'impegno per la decarbonizzazione dei trasporti
La stazione di Neumünster, si legge, sarà integrata senza soluzione di continuità nell'infrastruttura esistente della divisione Commercial Road Transport del Gruppo MB Energy, che gestisce oltre 400 stazioni di rifornimento convenzionali. Come queste ultime, opererà all'interno della rete tankpool24, che comprende più di 2 mila stazioni in Europa e oltre 750 in Germania.
Il Gruppo MB Energy continua a promuovere l'attuazione del suo approccio multi-fuel nel trasporto stradale commerciale, investendo in idrogeno, biocarburanti e carburanti sintetici (e-fuels). Inoltre, tramite la sua filiale svedese, il gruppo ha già costruito due stazioni di idrogeno in Svezia e ha ottenuto finanziamenti per ulteriori siti.
Con quattro stazioni di rifornimento di idrogeno attualmente in funzione, spiega MB Energy, l'azienda sottolinea il suo obiettivo di abilitare soluzioni di trasporto commerciale orientate al futuro e di guidare la transizione energetica nel settore della mobilità.
Le dichiarazioni
"Questa stazione di rifornimento di idrogeno rappresenta un altro passo avanti per noi. Siamo convinti che l'idrogeno svolgerà un ruolo chiave nell'approvvigionamento energetico di domani e siamo orgogliosi di fornire un contributo concreto all'economia dell'idrogeno in Germania", afferma Philipp Kroepels, Director New Energy di MB Energy.
"Con l'acquisizione della stazione di Neumünster, confermiamo il nostro impegno nel costruire una rete di rifornimento affidabile e scalabile per offrire ai nostri clienti prodotti energetici a zero emissioni di carbonio. L'idrogeno è un vettore energetico pratico e promettente per il trasporto a lungo raggio; questa stazione è un eccellente complemento alle nostre strutture esistenti e al nostro business delle carte carburante, permettendoci di offrire una gamma più ampia di soluzioni sia ai clienti attuali che a quelli nuovi", spiega Florian Lückmann, Director Commercial Road Transport di MB Energy.
"Siamo molto lieti di aver trovato in MB Energy un partner impegnato nell'attivazione del mercato del trasporto pesante a emissioni zero. Con il nostro concetto di hub H2 integrati, che includono produzione e distribuzione insieme all'uso di idrogeno sostenibile per la mobilità, siamo in grado di contribuire insieme alla creazione di cluster e, infine, alla rete necessaria di stazioni di rifornimento per il trasporto a lungo raggio", aggiunge Stefan Rehm, Amministratore Delegato di Hypion.

