La scoperta attraverso il pozzo Lawson evidenzia un sistema geologico attivo con condizioni favorevoli di accumulo e sigillo. Convalida inoltre il modello esplorativo della società e indica un elevato potenziale di scalabilità lungo il Genesis Trend, con successive attività di sismica 3D, perforazioni di conferma e valutazione delle risorse a supporto dello sviluppo commerciale.
Confermata da MAX Power Mining la scoperta del primo sistema di idrogeno naturale sotterraneo del Canada, in seguito al completamento e al collaudo con successo del primo pozzo mai perforato in Canada (“Lawson”) specificamente destinato all’idrogeno naturale vicino a Central Butte, Saskatchewan, circa 140 km a sud di Saskatoon.
In particolare, come annunciato dalla società in una nota, il successo delle trivellazioni presenta una serie di potenziali catalizzatori a breve termine che potrebbero accelerare lo sviluppo di questa emergente industria dell'energia pulita nel Saskatchewan.
Un modello geologico replicabile e scalabile
La scoperta di Lawson supporta il modello geologico di MAX Power per gli accumuli di idrogeno naturale e consente una potenziale ripetibilità e scalabilità lungo i 475 km del Genesis Trend e altrove nel pacchetto di terreni autorizzati di MAX Power di 1,3 milioni di acri, dove è previsto che un programma di perforazione multi-pozzo riprenda con un secondo pozzo completamente finanziato lungo il confine tra Saskatchewan e Montana.
Il Genesis Trend – prosegue il comunicato stampa – si trova adiacente al corridoio industriale Regina-Moose Jaw, dove la domanda di idrogeno è forte. L'intero confine orientale è incastonato nella Prairie Evaporite, che ospita le più grandi riserve di potassio al mondo e, secondo la valutazione del team geologico di MAX Power, funge da "Barriera di Sale" regionale, fornendo una trappola e un sigillo favorevoli all'accumulo di idrogeno naturale.
Dalla scoperta alla valutazione commerciale
MAX Power ora porterà Lawson verso la valutazione commerciale attraverso la modellazione e stima delle risorse in conformità con gli standard applicabili e le linee guida normative; un rilievo sismico 3D di 47 kmq sulla scoperta di Lawson; un pozzo di conferma per valutare la realizzabilità commerciale, con targeting ottimizzato attraverso il rilievo sismico 3D previsto per febbraio; e il coinvolgimento di stakeholder e clienti con utenti industriali ed energetici con sede in Saskatchewan e aziende nazionali e globali specializzate in infrastrutture di IA.
Parallelamente, i dati di Lawson saranno integrati in MAXX LEMI, il modello di Terra di grandi dimensioni (LEAR) assistito dall'intelligenza artificiale di MAX Power accelerare la scoperta di giacimenti di idrogeno naturale, non solo in Saskatchewan ma a livello globale.
"Abbiamo confermato l'esistenza di un sistema di idrogeno naturale nel sottosuolo grazie al primo pozzo mai perforato in questo Paese, specificamente mirato a questa nuova fonte di energia primaria. Lawson non è più un concetto: è un sistema geologico scoperto, dotato di flusso di gas, pressione e degli ingredienti chiave necessari per il futuro sviluppo commerciale dell'idrogeno naturale", ha dichiarato Ran Narayanasamy, Presidente e CEO di MAX Power.
"Da una prospettiva geologica, Lawson ha fornito esattamente ciò che speravamo di vedere: gas ricco di idrogeno, caratteristiche del giacimento, reti di fratture e prove di un sistema funzionante. L'apice della struttura, che prenderemo di mira con la prossima sismica 3D, è dove ci aspettiamo di incontrare il nucleo ad alta purezza del sistema. La presenza di elio in quantità elevate al di sopra della zona dell'idrogeno supporta il potenziale per la scoperta di un sistema di gas a strati verticali che contribuirebbe all'economia. Insieme all'estensione del Genesis Trend e al contesto strutturale sigillato dal sale, questa scoperta apre le porte a un'esplorazione ripetibile e scalabile dell'idrogeno naturale in Saskatchewan e oltre", ha commentato Steve Halabura, Geologo Capo.

