Idrogeno, OMV riceve finanziamento da 123 mln in Austria

14 gen 2026
Il progetto, sostenuto anche dalla Banca Europea dell'Idrogeno, produrrà 23.000 tonnellate di idrogeno verde all'anno, riducendo fino a 150.000 tonnellate di emissioni di CO2. L'entrata in funzione dell'impianto, collegato alla raffineria OMV di Schwechat tramite un gasdotto di 22 km, è prevista entro fine 2027.

Firmato da OMV e Austria Wirtschaftsservice GmbH l'accordo per un finanziamento fino a 123 milioni di euro per la produzione dell'impianto di idrogeno verde progettato a Bruck an der Leitha (Bassa Austria).

Il progetto, come si legge in un comunicato di OMV, è stato precedentemente valutato positivamente e raccomandato per il finanziamento dalla Banca Europea dell'Idrogeno (EHB) e contribuirà alla Strategia 2030 del gruppo energetico austriaco. 

Obiettivi e avvio dell'iniziativa

"La valutazione positiva della Banca Europea dell'Idrogeno e il conseguente finanziamento da parte dello Stato austriaco per il nostro impianto di idrogeno verde rappresentano un segnale forte per il futuro dell'approvvigionamento energetico sostenibile e per l'Austria come sede. Con il nostro progetto, stiamo ponendo una pietra miliare per la transizione energetica in Europa e dimostrando come OMV coniughi innovazione e responsabilità", ha dichiarato Alfred Stern, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di OMV.


L'impianto da 140 MW dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2027, consentendo a OMV di produrre fino a 23.000 tonnellate di idrogeno verde all'anno utilizzando energia rinnovabile proveniente da eolico, solare e idroelettrico, con un risparmio di emissioni di carbonio fino a 150.000 tonnellate all'anno.

"Generando idrogeno verde localmente, questo impianto, con un gasdotto lungo 22 chilometri che collega direttamente la raffineria OMV di Schwechat, darà un contributo considerevole alla nostra decarbonizzazione", ha commentato Martijn van Koten, Vicepresidente esecutivo di OMV, Fuels and Chemicals.

Joint venture con Masdar per sviluppo e gestione dell'impianto

Nel novembre 2025 – conclude il comunicato stampa – OMV e Masdar, azienda nel settore dell'energia pulita, hanno firmato un accordo per la costituzione di una joint venture che comprende il finanziamento, la costruzione e la gestione dell'impianto di elettrolisi da 140 MW per la generazione di idrogeno verde a Bruck an der Leitha.

La JV dovrebbe concludersi all'inizio del 2026, subordinatamente al completamento della documentazione finale, all'accordo degli azionisti e all'approvazione delle autorità competenti.