Idrogeno, SIAD e Brembo investono nella startup Hydrospark

15 ott 2025
Sviluppata una piattaforma modulare e scalabile, basata su materiali ceramici proprietari e processi produttivi ottimizzati, che consente di ottenere celle a combustibile SOC ad alta densità energetica con costi di produzione ridotti.

Annunciato da SIAD e Brembo l'ingresso nel capitale di Hydrospark, start-up bergamasca specializzata nello sviluppo di una tecnologia avanzata per la produzione e lo stoccaggio di energia da idrogeno.

L'operazione, si legge in una nota di Brembo, prevede una partecipazione paritetica fino a 1 milione di euro ciascuno: nel dettaglio, la startup ha sviluppato una piattaforma modulare e scalabile, basata su materiali ceramici proprietari e processi produttivi ottimizzati, che consente di ottenere celle a combustibile SOC (Solid Oxide Cell) ad alta densità energetica, con costi di produzione ridotti.

Le celle a ossido solido sviluppate da Hydrospark, continua la nota, producono elettricità e calore dall'idrogeno con efficienza e senza produrre emissioni, e possono inoltre convertire l'energia rinnovabile in idrogeno, offrendo una soluzione per lo stoccaggio sostenibile dell'energia.

Le dichiarazioni delle aziende

"L'ingresso di due aziende private di così grande prestigio nella nostra compagine sociale rappresenta un passaggio strategico fondamentale. Grazie a questo investimento potremo dimostrare la validità della nostra tecnologia su un impianto produttivo reale e, al tempo stesso, cogliere l'opportunità di crescere e affermarci come attori di primo piano nel mercato dell'idrogeno", ha dichiarato Fabrizio Gualandris, Amministratore Delegato di Hydrospark.

"L'ingresso in Hydrospark rappresenta per SIAD un investimento in linea con la nostra visione di lungo periodo: contribuire alla transizione energetica attraverso tecnologie innovative. L'idrogeno è un vettore chiave per un futuro decarbonizzato, e Hydrospark unisce competenze industriali e visione tecnologica in un progetto ad elevata innovazione. Come Gruppo, crediamo che la collaborazione tra eccellenze italiane possa generare valore duraturo per il sistema industriale e per le generazioni future", ha commentato Bernardo Sestini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SIAD.

"Il fatto che Hydrospark sia nata nel territorio di Bergamo testimonia la vitalità di un ecosistema locale capace di far emergere realtà innovative ad alto contenuto tecnologico. Il nostro investimento si inserisce in questa visione: sostenere attivamente lo sviluppo di questo ambiente imprenditoriale dinamico e, al tempo stesso, intercettare nuove traiettorie di innovazione che, come nel caso di Hydrospark, possano contribuire a un futuro più sostenibile", ha aggiunto Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo del Gruppo Brembo.