Idrogeno, Toyota adotta tecnologia di Fives per trattamenti termici in Polonia

02 dic 2025
L'azienda partecipa a HYINHEAT, progetto finanziato dall'Unione Europea che mira alla decarbonizzazione dei processi industriali attraverso tecnologie basate sull'idrogeno.

Scelta da Toyota la tecnologia di bruciatori a doppio combustibile (gas naturale e idrogeno) di Fives per equipaggiare un forno per trattamenti termici presso il suo sito in Polonia.

L'azienda, si legge in una nota di Toyota, partecipa a HYINHEAT, progetto finanziato dall'Unione Europea che mira alla decarbonizzazione dell'industria attraverso tecnologie basate sull'idrogeno.

La tecnologia ad idrogeno di Fives testata ed approvata da Toyota

Testata rigorosamente presso il Fives European Combustion Centre, continua la nota, la soluzione di Fives ha dimostrato la sua affidabilità nella combustione dell'idrogeno, che non emette CO₂, raggiungendo così l'obiettivo di sostenibilità.

Nel dettaglio, il progetto aiuterà Toyota a raggiungere i suoi obiettivi principali, ovvero la riduzione della propria importa di carbonio e il mantenimento della qualità dei componenti prodotti.

Un primo bruciatore è stato installato presso Toyota Motor Manufacturing Polonia ad agosto, dove la tecnologia è stata testata per valutare la qualità della produzione Toyota, utilizzando una combustione completamente ad idrogeno.

Le dichiarazioni delle aziende

"Questa fornitura di bruciatori a idrogeno dimostra la capacità di Fives di offrire soluzioni concrete, su misura ed efficienti per supportare i nostri clienti nella decarbonizzazione. Siamo orgogliosi di questa efficace collaborazione con Toyota e pronti per futuri progetti", ha dichiarato Francesco Giudici, CEO di Fives ITAS.

"La nostra strategia produttiva segue un approccio Multi-Pathway (MPW) per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti. Applichiamo la stessa filosofia alla decarbonizzazione dei nostri stabilimenti. Testando bruciatori capaci di utilizzare gas sostenibili, tra cui idrogeno (H₂), gas naturale (NG) e biogas, stiamo compiendo progressi significativi verso l'obiettivo di zero emissioni", ha commentato Krzysztof Zieliński, Responsabile PE Innovation di Toyota Motor Europe.