Nel ASA fornirà apparecchiature per l'elettrolisi, inclusi i relativi servizi di ingegneria e supporto tecnico. Prevista una portata di almeno 10MW per sito, per un totale di oltre 20MW.
Stipulato un accordo tra Nel ASA, società norvegese di produzione di idrogeno, e GreenH, azienda di sviluppo e gestione impianti di produzione di idrogeno basati su energie rinnovabili, per la fornitura di tecnologie per i progetti supportati da Enova a Kristiansund e Slagentangen, in Norvegia.
Come annunciato da NEL ASA in una nota, gli impianti di Kristiansund e Slagentangen forniranno idrogeno verde agli utenti industriali e marittimi per creare una rete di produzione distribuita di idrogeno in Norvegia.
Fornitura e caratteristiche dei progetti
In base all’accordo – si legge nel comunicato –, Nel fornirà apparecchiature per l'elettrolisi, inclusi i relativi servizi di ingegneria e supporto tecnico. Si prevede che la portata degli impianti sarà di almeno 10 MW per sito, per un totale di oltre 20 MW.
"Abbiamo collaborato con Nel per trovare il giusto concetto di elettrolizzatore per Kristiansund e Slagentangen per un lungo periodo. Siamo molto soddisfatti della firma di questo accordo e di aver coinvolto Nel come partner in questi due progetti di grande importanza per GreenH", ha dichiarato Morten Solberg Watle, CEO di Green H AS.
"Siamo lieti di supportare GreenH nello sviluppo di infrastrutture regionali per l'idrogeno in Norvegia e non vediamo l'ora di collaborare con loro in questo percorso", ha affermato Håkon Volldal, CEO e Presidente di Nel ASA.


