La JV sarà detenuta per la maggior parte da OMV, e da Masdar con una quota del 49%. La partnership unisce l'esperienza di OMV nel settore integrato dei carburanti e dei prodotti chimici con quella di Masdar nel finanziamento, nello sviluppo e nella realizzazione di progetti di energia pulita.
Firmato un accordo vincolante fra OMV, azienda austriaca specializzata in energia, carburanti e prodotti chimici, e Masdar, azienda di Abu Dhabi nel campo dell’energia rinnovabile e le tecnologie pulite, per costituire una joint venture per il finanziamento, la costruzione e la gestione dell'impianto elettrolizzatore a idrogeno verde da 140 MW a Bruck an der Leitha, in Austria.
Come annunciato da Masdar in una nota, la costruzione dell'impianto è iniziata a settembre 2025 e si prevede che entrerà in funzione nel 2027.
Elettricità rinnovabile e idrogeno verde
La joint venture tra OMV e Masdar sarà detenuta a maggioranza da OMV, mentre Masdar ne deterrà il 49%.
OMV, che gestisce già un impianto di elettrolisi da 10 MW per l'idrogeno verde a Schwechat, si occuperà dell'approvvigionamento dell'elettricità rinnovabile per la produzione e della proprietà dell'idrogeno verde prodotto.
La partnership getta le basi per una futura collaborazione tra OMV e Masdar al fine di esplorare la produzione di idrogeno verde, carburanti sintetici sostenibili per l'aviazione (e-SAF) e prodotti chimici sintetici sia negli Emirati Arabi Uniti che nell'Europa centrale e settentrionale, a seguito della firma della Lettera d'Intenti ad aprile 2025.
Da quanto si legge nella nota, la JV dovrebbe concludersi all'inizio del 2026, subordinatamente al completamento della documentazione finale, all'approvazione degli azionisti e alle autorizzazioni normative.
Le dichiarazioni delle parti contraenti
"Gli Emirati Arabi Uniti sono da tempo impegnati a collaborare con i propri partner per accelerare la trasformazione dei sistemi energetici globali. Questa joint venture unisce la ventennale leadership di Masdar nel settore delle energie rinnovabili con la capacità industriale di OMV, aprendo la strada a future opportunità commerciali in tutta Europa", ha affermato Ahmed Al Jaber, Ministro dell'Industria e delle Tecnologie Avanzate degli Emirati Arabi Uniti e Presidente di Masdar.
"OMV e Masdar stanno costruendo insieme il quinto impianto di idrogeno più grande d'Europa, proprio qui in Austria. Questo progetto rafforza ulteriormente il ruolo di leadership dell'Austria in una tecnologia chiave del futuro. Il nostro obiettivo è chiaro: l'Austria punta a diventare il principale hub europeo per l'idrogeno. Così facendo, riaffermiamo il nostro impegno a mantenere una solida base industriale ad alta intensità energetica, per creare posti di lavoro e garantire la prosperità per il futuro", ha aggiunto Wolfgang Hattmannsdorfer, Ministro federale austriaco dell'Economia, dell'Energia e del Turismo.
"L'idrogeno verde è un elemento chiave della Strategia 2030 di OMV per la decarbonizzazione della nostra produzione di carburanti e prodotti chimici. La partnership con Masdar per sviluppare uno dei più grandi impianti di idrogeno verde in Europa, in Austria, segna un significativo passo avanti", ha dichiarato Alfred Stern, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di OMV.
"Combinando l'esperienza globale di Masdar nello sviluppo e nella scalabilità di progetti di energia pulita con le solide capacità industriali e tecnologiche di OMV, questa joint venture accelererà la decarbonizzazione dei settori industriali difficili da ridurre e promuoverà lo sviluppo di un'economia dell'idrogeno sostenibile in Europa", ha concluso Mohamed Jameel Al Ramahi, amministratore delegato di Masdar.

