Idrogeno, Deutsche ReGas: 10 mln per elettrolizzatore da 15 MW Bruchsal (Germania)

12 gen 2026
L'impianto dovrebbe produrre 1.200-2.250 tonnellate l'anno di idrogeno verde per le aziende e i clienti comunali della regione a partire dal 2028.

Un finanziamento da circa 10 milioni di euro destinato alla costruzione di un elettrolizzatore da 15 MW a Bruchsal, in Germania. A ricevere l'accordo di sovvenzione dal Ministro dell'Energia è la Deutsche ReGas, selezionata dal Land del Baden-Württemberg per finanziare il progetto "H₂-Hub Bruchsal".

L'impianto, si legge in una nota dell'azienda, dovrebbe produrre 1.200-2.250 tonnellate di idrogeno verde all'anno per le aziende e i clienti comunali della regione a partire dal 2028: il progetto di Deutsche ReGas fa parte del primo bando di gara del Land, che creerà 55 megawatt di nuova capacità di elettrolisi.

Un'infrastruttura strategica per la regione

Il finanziamento, continua la nota, è assegnato nell'ambito del programma di finanziamento "ELY" del Ministero dell'Ambiente, del Clima e dell'Energia del Baden-Württemberg, che sostiene lo sviluppo di capacità di elettrolisi regionali e la crescita di cluster locali per l'idrogeno. Quest'anno, il Baden-Württemberg stanzierà un totale di 50,7 milioni di euro per otto progetti selezionati.

"Con l'H₂ Hub di Bruchsal, contribuiamo allo sviluppo di un'infrastruttura regionale per l'idrogeno nel Baden-Württemberg, che fornirà ad aziende e comuni un accesso rapido e semplice all'idrogeno verde. Siamo molto orgogliosi di essere ora attivi nel Baden-Württemberg e di dimostrare la nostra competenza nel settore dell'idrogeno", ha dichiarato Ingo Wagner, Managing Partner di Deutsche ReGas.

L'H₂ Hub di Bruchsal, si legge, è una componente importante della strategia decentralizzata di Deutsche ReGas per l'idrogeno: il progetto persegue un approccio modulare per produrre idrogeno verde anche indipendentemente dall'infrastruttura di trasporto dell'idrogeno esistente nella regione.

Commercializzata capacità di rigassificazione a breve termine obbligatoria a Mukran per luglio 2026

In questi giorni, l'azienda ha anche annunciato che la capacità di rigassificazione a breve termine disponibile presso il terminale energetico "Deutsche Ostsee" sarà messa all'asta martedì 20 gennaio 2026.

Nel dettaglio, si legge in una nota, verrà commercializzato uno slot di scarico e rigassificazione a luglio 2026.

Gli operatori di mercato interessati a partecipare all'asta devono essere assegnati a Deutsche ReGas e registrati via e-mail sulla piattaforma "Prisma" all'indirizzo openseason@deutsche-regas.de.