
La partnership punta a rafforzare il ruolo del Paese arabo come hub globale per l'idrogeno verde e l'innovazione deep-tech, in linea con gli obiettivi più ampi della Vision 2030 del Regno.
Firmato da Stargate Hydrogen un protocollo d'intesa con l'Autorità per la Ricerca, lo Sviluppo e l'Innovazione (RDI) del Regno dell'Arabia Saudita per accelerare le attività nel settore dell'idrogeno verde nella regione del Medio Oriente.
Questa partnership, si legge in una nota di Stargate, punta a rafforzare il ruolo del Paese arabo come hub globale per l'idrogeno verde e l'innovazione deep-tech, in linea con gli obiettivi più ampi della Vision 2030 del Regno, che prevedono un piano di trasformazione nazionale a lungo termine annunciato nel 2016, per diversificare l'economia e costruire una società competitiva a livello globale.
I punti principali dell'accordo
In base ai termini del contratto, continua la nota, le parti hanno concordato di collaborare a iniziative che accelereranno il trasferimento tecnologico e l'innovazione locale: entrambe le parti esploreranno inoltre opportunità per rafforzare la filiera regionale dell'idrogeno, promuovere la decarbonizzazione industriale e posizionare l'Arabia Saudita come hub globale per le tecnologie energetiche sostenibili.
Le aree chiave della cooperazione includono il lancio di Stargate Hydrogen KSA, una nuova sede regionale per Stargate Hydrogen a Riyadh, la localizzazione delle tecnologie proprietarie, la creazione di partnership con le principali istituzioni accademiche saudite, come la KAUST, e la collaborazione con i produttori sauditi per sviluppare la capacità produttiva locale per le tecnologie degli elettrolizzatori.
Le dichiarazioni delle parti
"Questa partnership con Stargate Hydrogen sottolinea un impegno condiviso per il progresso delle tecnologie dell'idrogeno verde. Rafforzando l'innovazione collaborativa tra leader globali e istituzioni locali, contribuiamo a creare opportunità condivise che accelerano la transizione del Regno verso la sostenibilità, contribuendo al contempo al progresso globale nell'energia pulita", ha affermato Yazeed, Direttore Esecutivo dei Finanziamenti Istituzionali e Vice Governatore ad interim per lo Sviluppo degli Ecosistemi.
"L'Arabia Saudita offre un ambiente unico e competitivo a livello globale per scalare tecnologie trasformative. Grazie a questa partnership con RDI, Stargate Hydrogen guiderà la generazione di proprietà intellettuale, sosterrà i talenti locali e contribuirà all'ambizione del Regno di diventare un leader globale nell'energia pulita", ha aggiunto Marko Virkebau, CEO di Stargate Hydrogen.