Idrogeno, IMI fornirà elettrolizzatore per stazione di rifornimento autobus in Germania

16 gen 2026
L'elettrolizzatore sarà installato presso il Bielefeld Innovation Park. La produzione di idrogeno in loco eliminerà le emissioni legate al trasporto, consentendo agli autobus di funzionare in modo flessibile sia con energia elettrica rinnovabile che con idrogeno verde generato localmente.

La società di ingegneria IMI fornirà un elettrolizzatore da 1 megawatt, nell’ambito di un progetto del gruppo Stadtwerke Bielefeld, a supporto di una stazione di rifornimento di autobus a idrogeno a Bielefeld, in Germania, dove sono in funzione 29 autobus a doppia alimentazione che possono essere alimentati sia da celle a combustibile a idrogeno che da motori elettrici a batteria.

L'elettrolizzatore IMI VIVO – come si legge in una nota della società – sarà installato nel parco dell'innovazione di Bielefeld, dove è già in funzione un nuovo deposito autobus con impianto solare sul tetto.

Produzione in loco di idrogeno

La produzione locale di idrogeno eliminerà completamente le emissioni dovute al trasporto. Gli autobus potranno così essere alimentati in modo flessibile con l'elettricità prodotta dall'impianto solare o con l'idrogeno, anch'esso ottenuto da energia rinnovabile prodotta in loco.

L'accordo – si legge nel comunicato – fa seguito a un recente rapporto dell'IMI (“The Road Ahead”) il quale mostra che gli operatori di autobus devono affrontare grandi sfide nella decarbonizzazione, in particolare per quanto riguarda l'affidabilità della rete e i limiti della tecnologia delle batterie su lunghe distanze e in salita.

"The Road Ahead": le sfide della decarbonizzazione del trasporto pubblico

Secondo lo studio, il 77% degli operatori tedeschi sta già investendo in veicoli a idrogeno o prevede di farlo nei prossimi due anni. Tuttavia, solo il 27% dispone di un'infrastruttura permanente per l'idrogeno.

"La mobilità è uno dei settori più promettenti per l'uso dell'idrogeno nella decarbonizzazione. L'impegno del gruppo Stadtwerke Bielefeld nella produzione locale di idrogeno da energie rinnovabili è un modello pionieristico per altri comuni e operatori che devono fare i conti con i limiti di capacità della rete", ha sottolineato Cornelia Neumann, Business Development Manager per gli elettrolizzatori IMI VIVO.