
Il prestito verde rafforzerà e modernizzerà le infrastrutture nella provincia, con l'estensione e la riabilitazione delle reti, la riqualificazione di serbatoi e impianti nonché interventi per ampliamento e manutenzione di impianti di trattamento delle acque reflue.
Approvato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) un finanziamento da 200 milioni di euro, sostenuto dal programma europeo InvestEU, per sostenere il suo programma di investimenti per il triennio 2025-2027 della Società Metropolitana Acque Torino (SMAT).
Il prestito verde della BEI, si legge in una nota congiunta, contribuirà a rafforzare e modernizzare le infrastrutture idriche e fognarie nella provincia: in particolare, il progetto prevede l'estensione e la riabilitazione delle reti di distribuzione dell'acqua potabile, la riqualificazione di serbatoi e impianti con l'applicazione delle migliori tecnologie disponibili, nonché interventi per l'ampliamento e la manutenzione delle reti fognarie e degli impianti di trattamento delle acque reflue.
I dettagli degli investimenti
Un aspetto del programma di investimenti, spiega la nota, riguarda l'installazione di sistemi avanzati di telecontrollo, che consentiranno di ottimizzare la gestione e la manutenzione delle infrastrutture e contribuiranno a ridurre le perdite d'acqua e a migliorare la resilienza del servizio idrico contro futuri eventi metereologici estremi.
Nel dettaglio, continua la nota, l'accordo rappresenta la sesta operazione tra la BEI e SMAT per complessivi 760 milioni di euro.
Con più di 1.770 progetti e oltre 86 miliardi di euro di finanziamenti erogati dal 1958 ad oggi, si legge, la BEI è uno dei principali finanziatori del settore idrico a livello mondiale e, in particolare, l'Italia è stata il maggior beneficiario delle risorse BEI dedicate al settore idrico negli ultimi 10 anni, con operazioni finanziate per oltre 4,3 miliardi di euro.
Le dichiarazioni
"Alla BEI, tra i principali finanziatori del settore idrico a livello mondiale, siamo sempre più convinti che investire in un sistema idrico sicuro, efficiente e resiliente significhi investire nella salute dei cittadini e nella sostenibilità del nostro ambiente. Con questa operazione consolidiamo l'eccellente collaborazione con SMAT volta ad ammodernare ed efficientare le infrastrutture idriche di Torino", ha dichiarato Jean-Christophe Laloux, Direttore Generale responsabile per le operazioni della BEI.
"L'operazione è la riprova della fiducia che l'azienda ha saputo conquistare nel panorama finanziario Europeo attraverso i risultati tecnici ed economici raggiunti e che conferma con l'attività quotidiana. Una garanzia per la qualità del servizio offerto ai cittadini ed una sicurezza per i posti di lavoro diretti e dell'indotto con i quali SMAT sostiene il territorio dell'area metropolitana torinese nel quale opera", ha sottolineato Paolo Romano, Presidente del Gruppo SMAT.