Il finanziamento, erogato nell'ambito di InvestEU, sostiene il programma di investimenti 2025-2029 di MM per rafforzare la resilienza e l'affidabilità del servizio idrico integrato del Comune di Milano, migliorando qualità, sostenibilità ambientale e sicurezza delle infrastrutture.
Destinato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) un finanziamento di 100 milioni di euro a sostegno del piano di investimenti 2025-2029 di MM, società che gestisce il servizio idrico integrato del Comune di Milano.
L'accordo, come si legge in un comunicato congiunto, è stato annunciato da Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, e da Francesco Mascolo, Amministratore delegato di MM.
L'operazione, la seconda tra la BEI e MM dopo quella da 70 milioni siglata nel 2016, è sostenuta dalla garanzia InvestEU, il programma di investimenti dell'Unione europea attraverso il quale la BEI ha già attivato oltre 4 miliardi di euro in Italia.
Le risorse messe a disposizione dalla BEI consentiranno alla società di attuare il proprio piano di investimenti, regolarmente concordato con l'Ufficio d'Ambito della Città Metropolitana di Milano e l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Resilienza ed efficienza del servizio idrico
Il programma – si legge nel comunicato – punta ad aumentare l'affidabilità e la resilienza della fornitura idrica di fronte agli eventi meteorologici estremi, come siccità e piogge intense, nonché incrementare l'efficienza energetica del servizio e sviluppare i progetti di economia circolare collegati alla raccolta e trattamento delle acque reflue.
Ad oggi, l'Italia è il maggior beneficiario delle risorse BEI dedicate al settore idrico negli ultimi 10 anni, con operazioni finanziate per oltre 4,3 miliardi di euro.
Un impegno concreto per il futuro dell'acqua a Milano
"Questo finanziamento testimonia il ruolo della BEI come uno dei principali finanziatori pubblici a livello mondiale nel settore idrico e rappresenta un passo importante per potenziare le infrastrutture idriche della città di Milano, rendendo il servizio più resiliente, sicuro ed efficiente", ha commentato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI.
"L'accordo con BEI arriva in un momento storico molto importante per i gestori idrici con l'entrata in vigore delle nuove direttive ed il varo della Water Resilience Strategy da parte della Commissione europea. MM è pronta a raccogliere le nuove sfide con l'obiettivo di migliorare ulteriormente le performance. Infatti, anche grazie agli investimenti degli ultimi anni, a Milano le perdite di rete sono ridotte all'11%, a fronte di una media nazionale del 40%, mantenendo una tariffa tra le più basse d'Europa", ha sottolineato Francesco Mascolo, Amministratore Delegato di MM.

