Gas, MOL crea jv con Repsol e TPAO per esplorazione offshore blocco O7 (Libia)

19 feb 2026
Il blocco, aggiudicato nell'ambito del round di licenze 2025 indetto dalla National Oil Corporation, sarà operato da Repsol (40%), con TPAO (40%) e MOL (20%) come partner. Si estende per oltre 10.300 km2 in acque profonde superiori a 1.500 metri ed è situato a circa 140 km a nord-ovest di Bengasi.

Conclusa dal Gruppo MOL un'offerta congiunta con Repsol e Türkiye Petrolleri AO (TPAO) in Libia, per un'area di esplorazione offshore nel Mar Mediterraneo.

Nella joint venture – come si legge in un comunicato stampa del Gruppo MOL –, Repsol rappresenterà l'operatore del progetto con una quota del 40%, mentre TPAO deterrà una quota del 40% e MOL del 20%.

Nel marzo 2025, la National Oil Corporation (NOC) libica ha riaperto il suo primo round di licenze in 17 anni, offrendo 22 aree di esplorazione. Insieme a Repsol e TPAO, il Gruppo MOL ha presentato un'offerta congiunta per il blocco offshore O7 e si è aggiudicato il diritto di condurre l'esplorazione di idrocarburi.

Caratteristiche tecniche del blocco O7

Il blocco O7 si estende su oltre 10.300 km2 in acque profonde superiori a 1.500 metri, situato a circa 140 chilometri a nord-ovest di Bengasi.

"Unendo le forze con due operatori esperti, Repsol e TPAO, MOL è pronta a contribuire e beneficiare di una delle opportunità di esplorazione offshore più promettenti del Nord Africa. Per MOL, l'ingresso in Libia rappresenta più di un'espansione geografica: questo sviluppo congiunto potrebbe rappresentare un significativo passo avanti nella diversificazione delle fonti e nel rafforzamento della sicurezza dell'approvvigionamento nei paesi senza sbocco sul mare della nostra regione", ha dichiarato Zsolt Hernádi, Presidente e CEO del Gruppo MOL.

Inquadramento strategico e cooperazione con NOC

Come si legge ancora nel comunicato, per mantenere l'obiettivo strategico SHAPE TOMORROW aggiornato di almeno 90.000 barili di petrolio equivalente/giorno di produzione nei prossimi 5 anni, MOL ha recentemente firmato accordi di cooperazione con la compagnia petrolifera nazionale del Kazakistan (KazMunayGas), la compagnia petrolifera nazionale dell'Azerbaigian (SOCAR), la compagnia petrolifera nazionale della Turchia (TPAO) e con la National Oil Corporation (NOC) libica.

Il 30 gennaio 2026, il Gruppo MOL ha avviato una nuova partnership strategica con la National Oil Corporation (NOC) libica. Il Memorandum d'Intesa, firmato a Budapest da Zsolt Hernádi, Presidente e CEO del Gruppo MOL, e Masoud Suleman, Presidente di NOC, delinea piani di collaborazione e scambio di competenze in diverse aree chiave, tra cui l'esplorazione e la produzione di idrocarburi, le innovazioni tecnologiche e di sviluppo dei giacimenti, nonché le opportunità di fornitura, commercio e servizi per i giacimenti petroliferi in Libia.