Lario Reti, più di 600mila euro di investimenti per rinnovo reti idriche  

17 set 2025
Gli interventi, realizzati nei comuni di Bellano, Monticello Brianza e Moggio, riguardano l'installazione di impianti di depurazione, la sostituzione di vecchie condotte e il potenziamento degli acquedotti.

Ammontano a più di 600mila euro complessivi gli ultimi interventi realizzati da Lario Reti nei comuni di Bellano, Monticello Brianza e Moggio per il potenziamento e rinnovamento delle reti idriche. A comunicarlo è l'azienda lecchese in una serie di note.

Camaggiore (Bellano)

In località Camaggiore (Bellano), si legge, investiti 240 mila euro per l'impianto di potabilizzazione e il rinnovo della rete di acquedotto. Nel dettaglio, il progetto prevede interventi finalizzati a garantire acqua sicura in una zona attualmente servita da una rete priva di specifici trattamenti di disinfezione: il serbatoio Camaggiore sarà infatti dotato di un impianto di debatterizzazione dell'acqua mediante lampade UV.

Inoltre, continua la nota, verranno posate nuove condotte in PEAD (Polietilene ad Alta Densità) e sostituite quelle esistenti per una lunghezza complessiva di circa 1000 metri. I lavori prevedono anche l'installazione di quattro nuovi idranti e di tre saracinesche a supporto della gestione e del controllo della pressione della rete.

Monticello Brianza

A Monticello Brianza, spiega l'azienda, sono terminati i lavori dal valore complessivo di 110 mila euro per l'installazione di 300 metri di nuove tubazioni in PEAD nel tratto da via Diaz fino all'incrocio con via Galilei, che permetteranno una distribuzione più efficiente dell'acqua e la riduzione delle perdite.

Moggio

Infine, ai Piani di Artavaggio (Moggio) hanno preso il via i lavori per il potenziamento delle sorgenti e dell'acquedotto. Il progetto, si legge, dal valore di 280mila euro, ha l'obiettivo di garantire continuità di servizio soprattutto durante l'inverno, quando il gelo riduce la portata delle sorgenti causando criticità alle utenze locali, tra cui rifugi, baite e strutture ricettive.