L'accordo, siglato a margine del vertice intergovernativo Italia-Germania a Roma, mira a promuovere l'innovazione congiunta di tecnologie a basse emissioni di carbonio (idrogeno, metanolo, ammoniaca e derivati), soluzioni circolari e tecnologie di nuova generazione.
Firmato da Nextchem (Gruppo Maire) e Siemens Energy un Memorandum of Understanding a margine del vertice intergovernativo Italia‑Germania a Roma che ha visto la partecipazione delle più alte cariche dei due Paesi tra cui il Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Giorgia Meloni e Friedrich Merz, Cancelliere Federale della Repubblica Federale di Germania.
Come annunciato dal Gruppo Maire in una nota, Il MoU favorisce la collaborazione tra le due aziende, unite dall'ambizione di sviluppare soluzioni all'avanguardia in grado di trasformare i processi industriali e promuovere un uso delle risorse più efficiente e circolare.
Accordo per la transizione energetica
L'accordo stabilisce un quadro volto a combinare competenze complementari, con l'obiettivo di identificare sinergie e avviare iniziative congiunte nei settori dell'energia e della circolarità dei materiali.
La cooperazione copre un ampio spettro tecnologico, che va dai combustibili low‑carbon come idrogeno, metanolo, ammoniaca e loro derivati, allo sviluppo di materiali sostenibili e circolari per applicazioni industriali.
Un altro focus centrale della collaborazione è l'integrazione di sistemi energetici basati su celle a combustibile alimentate a metanolo, una soluzione promettente per la propulsione marittima e per i sistemi ausiliari di bordo.
Innovazione digitale e settori hard-to-abate
La partnership si estenderà inoltre a piattaforme digitali avanzate, tra cui digital twin, intelligenza artificiale e tecnologie di operazione remota, insieme a iniziative volte a migliorare l'efficienza di settori ad alta intensità energetica come i data center e le industrie hard‑to‑abate.
"Questo nuovo MoU si basa sulla forte complementarità tecnologica tra le due aziende e riflette il valore di un rafforzamento della cooperazione tra Italia e Germania nello sviluppo di soluzioni di nuova generazione. Combinando le competenze di due player di livello mondiale, questa partnership intensifica il nostro impegno congiunto nell'accelerare l'implementazione di tecnologie innovative che supportano la trasformazione industriale e guidano la transizione energetica", ha dichiarato Fabio Fritelli, Managing Director di Nextchem.

