MASE, oltre 120 mln per interventi di depurazione in sette Regioni

28 ott 2025
L'obiettivo è accelerare il trattamento delle acque e garantire una gestione più efficiente e sostenibile delle infrastrutture. Tra i progetti principali il completamento delle reti fognarie in Basilicata, Campania e Sicilia.

Nuovo pacchetto del MASE da oltre 120 milioni per 26 opere di depurazione in sette Regioni italiane. Le risorse saranno gestite dal Commissario straordinario unico per la depurazione, Fabio Fatuzzo, per completare e potenziare i sistemi fognari e depurativi nei territori in ritardo.

L'obiettivo – si legge in una nota del MASE – è accelerare il trattamento delle acque e garantire una gestione più efficiente e sostenibile delle infrastrutture. "Gli interventi rappresentano un passo importante per risanare le infrastrutture idriche, migliorare la qualità delle acque e dell'ambiente e la vita dei cittadini", ha dichiarato il viceministro Vannia Gava.

Gli interventi previsti

Il pacchetto di interventi riguarda in particolare Basilicata, Campania, Sicilia, Lombardia, Marche, Puglia e Sardegna, con opere di collettamento, adeguamento e costruzione di nuovi impianti di trattamento. Tra i progetti principali figurano il completamento delle reti fognarie e degli impianti nei comuni di Pisticci e Genzano di Lucania in Basilicata, Paduli in Campania e Rometta in Sicilia.

In Lombardia è previsto un ampio programma di interventi di adeguamento e razionalizzazione dei depuratori e dei collettori fognari in diversi agglomerati, tra cui Luino, Casalmaggiore, Zogno, Bagolino, Capriano del Colle, Leno, Visano e altri comuni delle province di Brescia e Varese, per un investimento complessivo superiore ai cinquanta milioni di euro. Nelle Marche le opere interesseranno i comuni di Montappone, Massa Fermana e Mogliano, con interventi di ampliamento, trasformazione e costruzione di nuovi impianti per il trattamento delle acque reflue.

In Puglia verranno potenziati gli impianti di Palagiano, Ascoli Satriano e Castrignano del Capo, mentre in Sardegna è previsto l'adeguamento del sistema fognario e depurativo di Meana Sardo. In Sicilia, oltre agli interventi su Rometta, sarà completata la fognatura litoranea di Campofelice di Roccella.