Il progetto, realizzato in collaborazione con il MIT, EAUT e AdF, per complessivi 7,2 Km, ha comportato un investimento di 5,6 milioni di euro, di cui 3,8 milioni finanziati con fondi PNRR.
Già in funzione il nuovo impianto di potabilizzazione di Pianello (Arezzo) da 45 litri al secondo che, dal territorio di Lucignano, contribuisce alla messa in sicurezza dell'approvvigionamento idrico dell'ATO 4 Alto Valdarno. A renderlo pubblico in una nota è il gestore idrico Nuove Acque.
Il progetto, si legge nella nota, realizzato in collaborazione con il Ministero Infrastrutture e Trasporti, Ente Acque Umbro Toscane (EAUT) e Acquedotto del Fiora (AdF), per complessivi 7,2 Km, ha comportato un investimento complessivo di 5,6 milioni di euro, di cui 3,8 milioni finanziati con fondi PNRR.
I dettagli del progetto
Nel dettaglio, continua la nota, l'intervento potenzia l'alimentazione di Montedoglio su Sinalunga che è già attiva dal 2017, quando è stato attivato l'impianto della Macchia/Montepulciano Stazione a servizio dei comuni di Torrita di Siena, frazioni di Montepulciano e proprio Sinalunga.
L'impianto di Pianello, si legge, si inserisce in un'ottica di più ampio respiro, sia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, riducendo i consumi energetici, che assicurando, grazie alle sinergie tra Gestori, una maggior resilienza per l'approvvigionamento idrico con acqua del Montedoglio anche per alcuni comuni nel territorio appartenente all'ATO 6 Ombrone, gestito da Acquedotto del Fiora.
Le dichiarazioni
"L'inaugurazione dell'impianto di Pianello rappresenta un passo decisivo verso la sicurezza idrica di un intero territorio. Siamo di fronte a un'opera strategica che consente di assicurare l'approvvigionamento idrico della Valdichiana aretina e senese. Il risultato di una sinergia che porta a ottimizzare la risorsa di Montedoglio, garantendo resilienza contro la siccità e una qualità dell'acqua d'eccellenza per i cittadini di Lucignano e Sinalunga. Un'infrastruttura all'avanguardia per proteggere la risorsa più preziosa e migliorare la vita delle comunità", ha detto Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana.
"Il potabilizzatore di Pianello è uno dei 35 sistemi idrici complessi che contribuirà al raggiungimento del target della Misura di investimento che la Direzione Generale per le Dighe e le Infrastrutture Idriche del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sta concludendo. Pianello sarà rendicontato e presentato alla Commissione europea, evidenziando anche i suoi benefici effetti nell'ambito di una strategia sostenibile dell'uso della risorsa idrica del territorio. L'esperienza e la lezione che ci lascia il PNRR è importante per affrontare le sfide che l'uso corretto della risorsa idrica, sia per l'utilizzo potabile che irriguo, ci impongono. L'applicazione della riforma degli investimenti nel settore idrico conseguita dal MIT, assicura l'uso più efficiente delle risorse finanziarie disponibili e vede impegnata Nuove acque in nuovi ed importanti investimenti sul territorio", ha spiegato Angelica Catalano, Direttrice Generale di Nuove Acque.
"L'entrata in funzione del potabilizzatore di Pianello, impianto di ultima generazione, rappresenta un passaggio fondamentale per la sicurezza idrica di Lucignano e della Valdichiana. Garantirà acqua ancora più di qualità e, soprattutto nelle annate di forte siccità, assicurerà continuità e affidabilità nelle forniture idriche. Un'opera strategica che rafforza in modo strutturale la resilienza del territorio. Ringrazio la Regione Toscana, il presidente Eugenio Giani, Nuove Acque e tutti i soggetti coinvolti per l'attenzione dimostrata verso Lucignano e il territorio", dichiara Stefano Cresti, Assessore del Comune di Lucignano.
"L'impianto inaugurato dimostra la capacità di visione di quest'azienda, che basa le proprie progettualità dall'osservazione dei fabbisogni del territorio. Disporre di progetti pronti per lo sviluppo del servizio, è l'elemento che ha fatto la differenza per cogliere l'opportunità dei finanziamenti del PNRR", commenta Carlo Polci, Presidente di Nuove Acque.
"Con il potabilizzatore di Pianello, che mette in sicurezza l'approvvigionamento d'acqua del territorio della Valdichiana sia aretina che senese mettiamo un importante tassello che completa il complesso mosaico degli impianti del gestore idrico aretino", spiega Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato di Nuove Acque.

